Catalogna, Rajoy: 24 h a Puigdemont. Governo catalano: "O rimossi o incarcerati"

18 ottobre 2017 ore 12:03, intelligo
Il referendum della Catalogna è nullo, lo ha detto la Corte Costituzionale spagnola. Come già era chiaro a tutti. A questo punto il tempo per Puigdemont sta per scadere. Ha 24 ore dallo scadere dell' ultimatum che gli ha lanciato il premier spagnolo Mariano Rajoy. Il premier ha chiesto al presidente catalano di mostrare "buon senso e equilibrio" nella risposta che gli invierà domani, per non fare scattare l'applicazione dell'art.155, che consentirà fra l'altro la sospensione dell'autonomia catalana. Altrimenti, ha avvertito davanti al Congresso dei deputati, "obbligherà il governo a prendere decisioni che sarebbe meglio non prendere mai".
Catalogna, Rajoy: 24 h a Puigdemont. Governo catalano: 'O rimossi o incarcerati'

GOVERNO INCARCERATO, "POSSIBILITA' REALE"
Se entro domani il presidente catalano Carles Puigdemont non rinuncerà alla dichiarazione d'indipendenza della Catalogna, il governo spagnolo sospenderà l'autonomia della regione come ha ribadito anche la vicepremier spagnola Soraya Saenz de Santamaria
"Il signor Puigdemont provocherà l'applicazione dell'articolo 155 della Costituzione" ha anche detto Saenz de Santamaria in parlamento. Il ministro degli esteri del governo Catalano sembra volerle rispondere Raul Romeva, in una conferenza stampa a Bruxelles. "La possibilità che il governo possa essere rimosso o incarcerato è reale", ha detto Romeva, in una conferenza stampa a Bruxelles. 
"La mia domanda è se è normale. E' qualcosa che l'Ue può accettare? E' qualcosa con cui la democrazia può convivere? Può accadere. E questo è il problema. Questa è la preoccupazione che abbiamo", ha spiegato Romeva, sottolineando che la rimozione del governo diretto da Carles Puigdemont non sarebbe "nell'interesse di nessuno". Domani scadra' l'ultimatum inviato dal governo di Mariano Rajoy al presidente catalano Puigdemont per sapere se la Catalogna ha dichiarato l'indipendenza. Una delle ipotesi e' che Madrid usi i poteri previsti dall'articolo 155 della costituzione per sospendere l'autonomia della Catalogna e andare a elezioni.

#rajoy #catalogna #puigdemont 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...