Povertà killer: toglie 2 anni di vita, quasi come il fumo

02 febbraio 2017 ore 9:27, Andrea Barcariol
Povertà killer: toglie 2 anni di vita, quasi come il fumo
Il soldi non danno la felicità, ma sicuramente aiutano a vivere meglio e più a lungo. La conferma arriva da uno #studio pubblicato su #Lancet condotto dai ricercatori di #Lifepath, progetto finanziato dalla Commissione Europea, che dimostra come lo svantaggio sociale (basso profilo professionale, un reddito inadeguato e uno scarso livello di istruzione) toglie anni di vita. Gli autori hanno comparato l’effetto sulla salute di un basso status socio economico con quello di altri fattori di rischio già conosciuti, scoprendo che la povertà accorcia la vita di oltre due anni (nel dettaglio 1,5 per le donne e 2,6 per gli uomini). Numeri che si possono confrontare con fattori di rischio noti da anni e molto temuti: fumare porta via 4,8 anni, avere il diabete 3,9 anni e vivere in modo sedentario 2,4 anni.
Gli autori del lavoro hanno messo insieme i dati relativi a quasi due milioni di persone da sette diversi Paesi, Regno Unito, Italia, Portogallo, Stati Uniti, Australia, Svizzera e Francia. I partecipanti, seguiti per una media di tredici anni, sono stati classificati in base al proprio stato occupazionale (seguendo il quadro europeo delle qualifiche), utilizzato come indicatore dello status socioeconomico.

"Il fatto che un basso status socioeconomico fosse correlato a una maggiore mortalità era noto da tempo alla comunità scientifica - spiega Silvia Stringhini, coordinatrice dello studio ed epidemiologa all'Ospedale Universitario di Losanna - . Tuttavia, il nostro lavoro è stato il primo a confrontare questo parametro con gli altri grandi fattori di rischio, mostrando quantitativamente che vivere in condizioni sociali ed economiche povere diminuisce di oltre due anni l’aspettativa di vita, quasi la metà di quanto non faccia il tabacco e più del consumo elevato di alcool". È bene precisare che, nello studio, i fattori di rischio sono stati valutati in maniera indipendente, cioè senza considerare eventuali correlazioni
caricamento in corso...
caricamento in corso...