Il robot-automa di Boston Dynamics, mezzo uomo mezzo cavallo - VIDEO

03 febbraio 2017 ore 10:08, intelligo
Si chiama #Handle il nuovo robot progettato dal team #BostonDynamics e si regge su due ruote. La società di #Alphabet ha studiato un curioso ibrido tra un Segway e il robot bipede Atlas, mezzo uomo mezzo cavallo, che si muove a velocità elevata e su qualsiasi terreno. Aveva già studiato SpotMini, una sorta di cane ipertecnologico da circa 30 Kg che aveva lasciato tutti senza fiato per la somiglianza dinamica al fedele amico dell'uomo. 

COME SI MUOVE 
Il suo equilibrio poggia su un istantaneo calcolo del peso per trovare il miglior assetto del baricentro possibile come ha annunciato il fondatore Marc Raibert. 
Anche se ancora non c'è l'ufficializzazione, un videot su #YouTube ha acceso la curiosità e mostrato l'esperimento che combina ruote e gambe. L'evento era a porte chiuse, ma qualcuno ha ripreso il filmato in streaming di seguito a partire dal minuto 3:44.

A COSA SERVE 
Ma qual è il fine di questi robot? L'ambito industriale sicuramente
Handle lo è di nome e di fatto, un automa che potrà essere impiegato per la movimentazione delle merci all’interno di magazzini per esempio. E guardate dalle immagini la versatilità rispetto alle alternative già in circolazione, anche su terreni difficili riesce a rialzarsi e a gestirsi come un umano. 


autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...