Samsung Gear 360, piccola e compatibile: la sorpresa è nel controller

30 marzo 2017 ore 21:40, Andrea Barcariol
Dopo tanta attesa è stata ufficializzata nel corso della presentazione di Samsung Galaxy S8 e S8 Plus a Milano la Samsung Gear 360 (2017), videocamera portatile in grado di girare video 4K a 360 gradi.
La nuova Gear 360 ha un sensore da 8,4 Megapixel e una doppia lente fish-eye F2,2, per la ripresa di video (o lo scatto di immagini) immersivi VR 360. Notevole l'aumento nella qualità video. "Oggi i consumatori realizzano sempre più video per condividere le loro esperienze; vogliamo offrire loro prodotti accessibili e innovativi per contenuti digitali che siano più semplici da realizzare e condividere anche in streaming", ha dichiarato Younghee Lee, Executive Vice President of Global Marketing and Wearable Business, Mobile Communications di Samsung Electronics.

Samsung Gear 360, piccola e compatibile: la sorpresa è nel controller
Il design è rinnovato, per maggiore ergonomia e portabilità. La compatibilità è estesa a dispositivi non soltanto Samsung e non soltanto Android, ma anche a iPhone. Anche il prezzo è molto competivo considerando il salto di qualità (disponibile in Italia a partire dal 21 aprile).
La batteria da 1,160mAh Li-ion consente un’autonomia duratura e consistente. Il dispositivo è compatibile con smartphone come, naturalmente, i più recenti Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+, le generazioni precedenti S7 e S7 edge, quelle precedenti ancora S6 edge+, S6 e S6 edge, il medio range A5 (2017). È richiesto il sistema operativo minimo Android 5.0 o superiore. È possibile essere costantemente connessi con la piattaforma 360 Social Live Broadcast e la videocamera è nativamente compatibile con Facebook, Youtube e Samsung VR. Gear 360 introduce la condivisione dei contenuti in tempo reale.

NOVITA'
Tra le novità il controller, dotato di un finger-trigger che facilita l’attivazione del gioco e di un touchpad che permette una selezione e un’interazione più veloce nelle app
e consente vari tipi di movimento come ad esempio la possibilità d’indicare, trascinare e rilasciare, inclinare o sparare. Con i pulsanti Home, Volume e Indietro, l’utente ha tutto ciò che serve a portata di mano senza dover utilizzare i comandi presenti sul touchpad laterale del Gear VR.

PREVISIONI
Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha affermato che i video a 360° e la realtà virtuale costituiscono il futuro della tecnologia, non solo dei giochi ma anche dei social network: pochi mesi fa erano più di 20 mila i video a 360 gradi presenti su Facebook e se ne aggiunge qualche centinaio ogni giorno.


#samusunggear360 #caratteristiche #presentazione




caricamento in corso...
caricamento in corso...