Addio Greg Lake: con Emerson e Palmer era dio del progressive

09 dicembre 2016 ore 9:34, Adriano Scianca
Se ne va un altro pezzo della storia della musica: è morto Greg Lake, anima del celebre trio che ha fatto la storia del progressive: Emerson, Like & Palmer. L'annuncio è stato dato dal manager della band, Stewart Young: “Il 7 dicembre, ho perso il mio migliore amico dopo una lunga e ostinata battaglia contro il cancro. Greg Lake rimarrà eternamente nel mio cuore, dove è sempre stato. La sua famiglia sarà grata a chi rispetterà la propria privacy in questo momento di dolore”. 

Addio Greg Lake: con Emerson e Palmer era dio del progressive


Lake era nato a Poole, in Gran Bretagna, il 10 novembre 1947. Aveva esordito nella musica con band minori come Shame, Shy Limbs e Gods. Poi, grazie all'amicizia con Robert Fripp, aveva fatto parte della prima formazione dei King Crimson, nel cui successo era stato determinante. Durante un tour aveva poi conosciuto Keith Emerson, leader dei Nice, e con lui e il batterista Carl Palmer degli Atomic Rooster, aveva costituito il progetto EL&P. “Sposavamo l'artigianato con le emozioni”, dirà in un'intervista anni dopo. L'avvento del punk, con il suo attacco brutale contro tutti i codici dominanti, compresi quelli musicali del progressive, fece passare di moda i virtuosismi della band.  Nel 1980, dopo 40 milioni di dischi venduti, gli EL&P decisero di separarsi. Il gruppo sarebbe tornato negli anni Novanta, ma senza la verve dei primi anni.

Nel 2010 aveva dato vita ad un tour mondiale (USA, Giappone e Europa) con il suo vecchio compagno di ELP Keith Emerson, nel quale saranno impegnati a ricordare le proprie carriere. Il 28 novembre aveva iniziato a Piacenza al Teatro Municipale, un tour prima italiano e poi mondiale, Songs of a Lifetime che ripercorreva tutta la sua prestigiosa carriera. Un successo clamoroso segna il suo rientro all'attività concertistica. Il 30 novembre 2012 era stato a Zoagli (GE) per una serata speciale autobiografica e musicale.[
caricamento in corso...
caricamento in corso...