La Flat tax per Marco Rizzo: "E' socialismo per ricchi"

09 marzo 2017 ore 14:57, intelligo
di Stefano Ursi

Riempie le pagine dei giornali, non solo economici, il dibattito sulla flat tax (QUI L'APPROFONDIMENTO): norma per ricchi? Che sistema economico si viene a creare con la sua introduzione? Quali misure, invece, per chi è in difficoltà? A queste e altre domande risponde, a IntelligoNews, Marco Rizzo, Segretario del Partito Comunista, che dice: ''Socialismo per ricchi, potremmo definirla così. Riformismo di oggi? Palliativo di quel che c'era in passato''.

La Flat tax per Marco Rizzo: 'E' socialismo per ricchi'
Marco Rizzo
Ne abbiamo sentite e lette moltissime. Cos'è, secondo Lei, la flat tax?

''E' un po' una norma da 'socialismo per ricchi', potremmo definirla così. Se si aiutano i ricchi, in questo contesto, di fatto si colpiscono i poveri: chi ha poco paga le tasse indirette come l'Iva, ad esempio: la bottiglietta d'acqua la beve il povero come Trump, e l'inflazione è uguale per entrambi''.

Basta il Ddl povertà a controbilanciare norme come questa?


''Vede, ormai si parla solo di palliativi di quello che era il riformismo dal dopoguerra fino alla metà degli anni Ottanta, che è totalmente scomparso; si potevano intraprendere due vie, da una parte quella della riduzione dei tempi del lavoro e della redistribuzione delle risorse, e dall'altra lavorare in pochi e concentrare le ricchezze nelle mani di pochissimi. È stata scelta la seconda via, che pone delle contraddizioni non più superabili con il riformismo; e a questo va aggiunto che non esiste un sindacato concertativo, e tutte le lotte sono ormai di carattere solo difensivo''.

Parlando di norme come queste, il pensiero torna a chi, da imprenditore, ha deciso di rimanere qui e non ce l'ha fatta...


''Da una parte la globalizzazione ha impoverito drasticamente il ceto medio e dall'altra non esiste una borghesia nazionale patriottica, in molti, dunque, hanno delocalizzato perché riducevano drasticamente il costo del lavoro. Viviamo purtroppo in un sistema nel quale l'unico valore che conta è il profitto. E in questo senso il socialismo è l'unica vera frontiera, mai come oggi la sua proposta è attuale''.

#flattax #ricchi #economia
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...