Bancomat anti-evasione: quanto sarà la multa per chi non lo accetta

16 ottobre 2017 ore 10:33, intelligo
In arrivo una rivoluzione per i pagamenti presso le attività commerciali. Chi non accetta il bancomat o la carta di credito per i pagamenti verrà multato. Il vice ministro dell’Economia Luigi Casero ha inserito la norma nella legge di bilancio che verrà varata domani, ma la manovra economica che diventerà operativa nel 2018

Bancomat anti-evasione: quanto sarà la multa per chi non lo accetta
Già fissata la sanzione: 30 euro ogni volta che ci si rifiuta di accettare un pagamento elettronico, anche se si tratta di un semplice caffè da 90 centesimi. “Si tratta di una sanzione quasi simbolica, ma che indica un cambio di marcia importante. Tabaccai e benzinai sono sostanzialmente favorevoli ma chiedono una riduzione delle commissioni bancarie” - spiega il vice ministro dell’Economia Luigi Casero.
Lo scorso anno con la legge di stabilità il governo aveva costretto gli esercenti a dotarsi di Pos. Ora l’esecutivo decide di compiere un ulteriore passo in avanti, trovare un’intesa con le banche per diminuire i costi. Qual è il motivo di questa stretta? Perché i contanti consentono di creare una economia sommersa e sono il presupposto dell’evasione fiscale. Vedremo ora se la norma e la multa arriveranno al traguardo finale dell’approvazione di Camera e Senato.

EVASIONE FISCALE IN ITALIA
Una cifra compresa fra i 250 e i 270 miliardi di euro, un valore pari al 18% del PIL del nostro Paese. Sono i numeri record dell’evasione fiscale in Italia. Sulla base dell’ultimo rapporto 2016 dell’Eurispes, l’Italia avrebbe un PIL sommerso pari a 540 miliardi – a cui per dirla tutta ne andrebbero aggiunti almeno ulteriori 200 che non sono stati inclusi in quanto derivanti dall’economia criminale, per un totale di 740 miliardi – sui quali, considerando un livello di tassazione del 50%, l’evasione fiscale vale 270 miliardi. Numeri che fanno il paio con l’ultimo Rapporto sull’evasione fiscale, pubblicato dal ministero dell’Economia e basato su dati Istat, secondo cui il dato oscilla tra i 255 e i 275 miliardi di euro.

#bancomat #multa #legge
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...