Ue, migranti e riforma zona euro: ok a Tusk, tabella di marcia

20 ottobre 2017 ore 12:27, intelligo
Su Twitter il portavoce del presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk. ha appena scritto: "I capi di Stato e di governo dell'Unione Europea hanno espresso "sostegno univoco" all'Agenda dei leader proposta appunto da Tusk.
L'Agenda dei leader prevede una serie di vertici formali e informali, da qui alla fine della legislatura nel 2019, per discutere e prendere decisioni su questioni sensibili come la crisi dei migranti e la riforma della zona euro. 
Ue, migranti e riforma zona euro: ok a Tusk, tabella di marcia
Tra gli appuntamenti più importanti: il Consiglio europeo di dicembre (sarà la prima discussione sull'approfondimento dell'Unione economica e monetaria e dell'Unione bancaria). Le prime decisioni sulla zona euro saranno formalizzate al Vertice del 28 e 29 giugno. A febbraio 2018, i leader dovrebbero discutere delle questioni istituzionali, come la composizione del Parlamento europeo dopo la Brexit, l'idea di creare liste transnazionali e le nomine compresi i capilista per scegliere il presidente della Commissione.

UNIONE ECONOMICA E MONETARIA

L'Unione economica e monetaria (UEM) dell'Unione europea è stata sancita con il Trattato di Maastricht, che, attraverso tre successive fasi, concluse un lungo processo di diplomazia il cui esito è più notoriamente rappresentato dal conio e adozione di una moneta unica europea, l'euro. Hanno sostituito le valute nazionali i 19 paesi membri (Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna), con una politica monetaria comune sotto il controllo della Banca Centrale Europea (BCE), dando vita alla cosiddetta eurozona. Le politiche economiche di ciascuno stato sono coordinate tra loro attraverso l'Unione, perciò rimangono ancora prerogative degli stati che però accettano una limitazione posta dal Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea (TFUE).


#tusk #ue #europa
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...