Nobel, Bob Dylan ringrazia: "Io letterato? Vostra risposta meravigliosa"

12 dicembre 2016 ore 9:06, Adriano Scianca
Alla fine la telenovela Bob Dylan-Nobel termina con un premio assegnato senza il premiato, ma con un suo messaggio letto pubblicamente. Il che, per come si erano messe le cose all'inizio, è già qualcosa. “Mi dispiace non potere essere qui in persona, ma per favore sappiate che sono assolutamente con voi con lo spirito e onorato di ricevere un premio così prestigioso”, ha mandato a dire il musicista. 

Nobel, Bob Dylan ringrazia: 'Io letterato? Vostra risposta meravigliosa'

Il suo messaggio è stato letto dall'ambasciatrice degli Stati Uniti Azita Raji. “Se qualcuno mi avesse detto che avevo una seppur minima possibilità di vincere il premio Nobel, avrei dovuto pensare che avevo più o meno le stesse probabilità di andare sulla luna. Essere premiato con un Premio Nobel per la letteratura è una cosa che non avrei mai potuto immaginare, o prevedere. Fin da piccolo ho avuto familiarità, leggendo e studiando, con i lavori di coloro che sono stati ritenuti degni di un tale riconoscimento: Kipling, Shaw, Thomas Mann, Pearl Buck, Albert Camus, Hemingway”. Per l'artista dunque essere tra loro “è qualcosa che va davvero oltre le parole”.
 
Nel testo fatto pervenire agli accademici di Svezia, Dylan ricorda la sorpresa del momento in cui ha appreso la notizia: “Ero fuori, per strada, quando ho ricevuto questa sorprendete notizia, e ci ho messo più di qualche minuto a elaborarla in maniera opportuna. Ho iniziato a pensare a William Shakespeare, la grande figura letteraria. Pensava a se stesso come a un drammaturgo. Il pensiero che stesse scrivendo della letteratura non avrebbe potuto entrare nella sua testa. Non ho mai avuto il tempo di chiedere a me stesso, 'Le mie canzoni sono letteratura?'. Quindi ringrazio l’Accademia svedese, sia per aver avuto il tempo di prendere in considerazione questa domanda, e, alla fine, per aver fornito una risposta così meravigliosa”.

caricamento in corso...
caricamento in corso...