Visualizzazioni Youtube: sorpasso "veloce e furioso" per "Gangnam style"

12 luglio 2017 ore 11:14, Eleonora Baldo

Dopo cinque anni trascorsi in vetta alle classifiche dei video più visti su YouTube, il video di “Gangnam style”, il tormentone mondiale lanciato dal coreano Psy, è costretto a mangiare la polvere del sorpasso avvenuto, ironia della sorte, proprio da parte del video “See you again”, colonna sonora dell’ultimo episodio della saga “Fast and Furious”.

Psy può comunque dormire il serafico “sonno degli eroi”: in cinque anni il suo video è stato visualizzato quasi 3 miliardi di volte – ad essere precisi 2.985.111.556 – diventando il primo video nella storia del canale web a superare dapprima il miliardo e poi i due miliardi di clic. E sull’attendibilità delle cifre c’è poco da dubitare: alzi la mano chi di noi non ha mai ballato, almeno una volta nella vita il tormentone simulando la celeberrima cavalcata al trotto della coreografia? Moltiplicate per tutte le volte che avete dovuto rivederlo per imparare tutti i passi ed il gioco è fatto!

Visualizzazioni Youtube: sorpasso 'veloce e furioso' per 'Gangnam style'

Ebbene, da oggi, a guardare tutti dall’alto verso il basso è la commovente “See you again”, colonna sonora di “Fast and Furious 7” – celeberrima saga incentrata sulle corse clandestine di auto da corsa  - e canzone-dedica che tutto il cast del film ha voluto intonare alla memoria di Paul Walker, figura storica presente insieme a Vin Diesel fin dal primo episodio, venuto prematuramente a mancare il 30 novembre 2013 – proprio durante le riprese del settimo episodio, poi terminato con la partecipazione dei fratelli di Walker – a seguito di un incidente stradale. Walker, pilota esperto e grande amante del brivido della velocità – “Se un giorno la velocità mi ucciderà, non piangete per me, perché stavo sorridendo” amava ripetere – morì proprio a causa dell’alta velocità della Porsche che stava guidando, la cui perdita di controllo ne determinò la fine della corsa contro un palo.

Molto probabilmente sul record di visualizzazioni appena conquistato – nel momento in cui scriviamo sono  2.901.672.546 – ha inciso l’onda emotiva determinata dalla prematura scomparsa dell’attore a cui, a distanza di quasi 4 anni, nessuno, dai fan al cast del film – in primis l’amico fraterno Vin Diesel – si è mai rassegnato. La musicalità del ritornello e la profondità del testo hanno poi fatto il resto (“E’ stata una lunga giornata senza di te amico mio. E ti racconterò tutto quanto quanto ci rivedremo”).Certo è che la conquista della vetta ha sorpreso anche Charlie Puth, giovane cantautore americano, compositore del brano insieme al rapper Wiz Kalifa, che dal proprio profilo Twitter ha dichiarato: “Per la cronaca, mi iscrissi su Youtube nel 2007 sperando di fare video che potessero raggiungere le 10 mila visualizzazioni. Ho appena saputo di quello che è successo con 'See You Again' ”.

#fastandfurious #paulwalker #youtube


 

caricamento in corso...
caricamento in corso...