Sanremo 2017, festival per vecchi? Macché, è evento più social

13 febbraio 2017 ore 9:08, Adriano Scianca
Chi pensava che il Festival di Sanremo fosse un evento seguito solo da anziani e pubblico, per così dire, “sempliciotto”, di dovrà ricredere: con 37,3 milioni di interazioni sui social Facebook, Twitter e Instagram da martedì 7 alla serata finale, questa edizione del Festival ha conquistato il record di evento più social di sempre in Italia. È stato seguito quindi, da un pubblico giovane e connesso. 

Sanremo 2017, festival per vecchi? Macché, è evento più social

Solo nell'ultima sera ci sono state oltre 6 milioni di interazioni. La parola più twittata nella sera finale è stata “vincere”, quindi “gabbani” e poi “sanremo”. Non solo: pare che sui social la kermesse canora sia piaciuta. Durante le cinque serate, il Festival ha raccolto il 64% di tweet con sentiment positivo, anche qui il più alto. L'hashtag più utilizzato è stato quello ufficiale #sanremo2017 con 428mila ricorrenze. Gli account ufficiali del Festival su Facebook e Instagram hanno generato rispettivamente 317mila e 84mila interazioni. La foto su Instagram che ha raccolto il maggior numero di like è quella che ritrae Elodie sul palco mentre si accinge a cominciare la propria esibizione. Su RaiPlay la diretta streaming della serata finale ha registrato poco meno di 580mila media views (+70% sul 2016) e le cinque serate hanno registrato complessivamente 2,5 milioni media views (+67% sullo scorso anno). 

Sempre nella serata finale, i Video on Demand hanno toccato quota 1,7 milioni media views (+14% rispetto al 2016), mentre nelle cinque serate 7,4 milioni (+33%). Il video più visto durante l'intero Festival è stato quello di "Che sia benedetta" di Fiorella Mannoia con oltre 536mila visualizzazioni. Crescita esponenziale degli account ufficiali del Festival, su Facebook si è passati dai 402.337 fan del 23 gennaio ai 572.474 di oggi (+42,2%). Nello stesso periodo, su Twitter si è passati dal 145.924 follower agli attuali 165.482 (+13,4%) a fronte di 1.070 tweet scritti dall'account nello stesso periodo. Su Instagram, dai 29mila follower del 23 gennaio agli attuali 202mila con un incremento del 597%.

#sanremo2017 #festival #social
caricamento in corso...
caricamento in corso...