Reunion Decibel, Ruggeri rinnega il pop per il punk di "Noblesse Oblige"

15 dicembre 2016 ore 8:19, Adriano Scianca
“Sono stato punk prima di te / sono stato più cattivo, io. / Suonavo l'heavy metal quando tu / eri chiuso nell'asilo”. Sono i versi di “Punk prima di te”, celebre brano di Enrico Ruggeri. A cosa si riferiscono queste parole? Ovviamente ai Decibel, storico gruppo della scena alternativa italiana, famoso per gli album “Punk” (1977) e “Vivo da re” (1980), oltre che per altri due dischi prodotti dopo che Ruggeri era uscito per iniziare la carriera da solista. Ora arriva la notizia che manda in visibilio i fan: è in arrivo la reunion. 

Reunion Decibel, Ruggeri rinnega il pop per il punk di 'Noblesse Oblige'

A dare l'annuncio sono i tre componenti dello storico gruppo punk (Enrico Ruggeri, Silvio Capeccia e Fulvio Muzio) direttamente dal Liceo Berchet di Milano, il luogo nel quale i Decibel si sono incontrati. Il 10 marzo 2017 uscirà quindi "Noblesse Oblige", un album con 12 brani inediti e 3 già conosciuti. Dal 16 dicembre, poi, sarà già disponibile in pre-order una Superfan Limited Edition: 1000 copie numerate contenenti doppio vinile, disco, maglietta, manifesto e book fotografico. Tornando al punk degli esordi, Ruggeri lancia anche la sua crociata contro il pop, per un arte che sia di rottura, che non debba piacere a tutti. E che sia elitaria, anche economicamente. 

Del box con vinile, maglietta e tutto il resto, il cantante dice: “Ho chiesto alla Sony che queste copie venissero messe in vendita al prezzo più alto possibile, l'arte non è una svendita”. L'idea è quella di una svolta precisa: “Quando mi definiscono cantante pop, mi offendo sempre tantissimo. Oggi in Italia va un pop elettronico che va da tanti anni in Europa. Siamo indietro. Tutto si assomiglia. Io accomuno la parola pop a piaggeria. Si vede in tantissimi cantanti pop il disperato voler piacere a più persone. L'arte è ribaltare regole, è provarci. Non è dover piacere per forza a tutti”. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...