Risate e ricerca: Jerry Lewis il "picchiatello" che inventò Telethon

21 agosto 2017 ore 19:20, intelligo
È scomparso uno degli attori comici che hanno cambiato e influenzato il mondo del cinema e della tv dello scorso secolo: stiamo parlando del “picchiatello” Jerry Lewis. L’attore dalla faccia di gomma si è spento al età di 91 anni dopo una carriera fatta di successi sia come attore che come regista. Nel ’99 la mostra del cinema di Venezia gli aveva assegnato il Leone d’ Oro alla carriera: “Dentro di me - disse in quell’ occasione - c’è un bambino di nove anni, faccio ridere e non me ne vergogno. Poi ridivento adulto e passo a ritirare i soldi”. 

Risate e ricerca: Jerry Lewis il 'picchiatello' che inventò Telethon
IL SUCCESSO
Il successo arriva quando nel 1946 nasce il sodalizio con Dino Crocetti, italo-americano che prenderà il nome artistico di Dean Martin. Il successo del duo fu immediato, da una parte il fascino di Martin, dall’altra la comicità sgraziata di Lewis. Insieme girarono 16 film fra i quali Attente ai marinai! (1952), Morti di paura (1953), Il nipote picchiatello (1955), Artisti e modelle (1955) e Hollywood o morte! (1956). Fu proprio nel 1956 che il sodalizio si ruppe e dopo un periodo meno brillante, per Lewis iniziò la carriera di total-filmaker: si dirige e si produce da solo. Di Martin conserva però un ottimo ricordo: “Era bello, forte, un uomo meraviglioso e pieno di sentimento. La nostra è stata una vera storia d’ amore, di grande amore”. 

TELETHON
A lui si deve soprattutto la maratona Telethon nata negli States con la trasmissione annuale che lui presentò, sin dal 1966, per l'associazione distrofia muscolare. Fu candidato al Nobel per la pace nel 1977 per le sue opere di beneficienza. Di recente aveva fondato la "House of Laughter" (La Casa della Risata) per aiutare i bambini ed i giovani affetti da malattia o reduci da traumi, attraverso il potere terapeutico della risata. Un'arte di cui Jerry Lewis è stato davvero un genio innovatore entrando nella leggenda del cinema.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...