Morto Mario Milita, dalla voce di nonno Simpson al Gran Premio Doppiaggio

23 agosto 2017 ore 18:07, Stefano Ursi
Con lui se ne va un altro mito, una voce inconfondibile: è morto a Roma il 22 Agosto all'età di 94 anni il famosissimo doppiatore Mario Milita. Una carriera, quella di Milita, straordinaria per la ricchezza di personaggi a cui ha dato voce nel mondo del cartoon. Da Abraham Simpson, papà di Homer a Fred Flinstone, oltre ad essere stato la voce narrante di uno dei cartoni animati più amati da generazioni le più diverse: ''Holly & Benji'', saga incentrata su una sfida nella sfida nel mondo del calcio. E poi Mr. Magoo, Megatron in "Transformers", Mumm-Ra in "Thundercast", il signor Wilson in "Georgie", Mr. Magoo e l'anziano prigioniero ne "Il gobbo di Notre-Dame", il signor Flanagan in "Candy Candy".

Morto Mario Milita, dalla voce di nonno Simpson al Gran Premio Doppiaggio
Mario Milita - da Twitter
Insomma, una serie di personaggi che sono entrati nella storia della tv e del cinema a cui Milita ha dato voce; una carriera iniziata negli anni Quaranta e chiusa nel 2012, dopo aver ricevuto nel 2008 il Gran Premio Internazionale di Doppiaggio, riconoscimento di altissimo prestigio nel mondo dei doppiatori. Nativo di Cori, nel Lazio, Milita ha per anni dato vode a personaggi che sono entrati nell'immaginario collettivo di milioni di persone, giovani e meno giovani che hanno imparato a conoscere quei personaggi con quella voce, che oggi se ne va.

Sui social, e su Twitter in particolare, moltissimi utenti ricordando la grande figura di Milita hanno fatto notare come spesso i doppiatori sono immaginati e quasi mai visti di persona ma riescono con la loro recitazione a divenire una costante per tutti, specialmente se accomunati a attori o cartoon, come in questo caso. Peraltro Milita non ha solo lavorato in quel mondo ma anche nel cinema e nella tv, come ne "Lo zio d'America" in cui ha dato la sua voce a Brian Doyle-Murray e Ed Williams. O ne La Signora in giallo, dove Tom Bosley ha la sua voce inconfondibile. Personaggio poliedrico e ormai entrato nelle orecchie e nei cuori di tutti da moltissimo tempo, se ne va un pezzo di storia del doppiaggio e della tv.

#mario #milita #simpson #flinstone
autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...