Addio all'attrice Mireille Darc, compagna di Delon e sex symbol anni 70

28 agosto 2017 ore 13:33, Andrea Barcariol
E' stata un'icona del cinema francese negli anni ’70 e per 15 anni la compagna dell’attore Alain Delon. E' morta questa notte a Parigi l'attrice francese Mireille Darc all'età di 79 anni. L'annuncio è arrivato dalla famiglia. Malata da tempo, era in ospedale dalla fine del 2016 per un’emorragia cerebrale. A confermare le informazioni giunte in mattinata  è stato il marito Pascal Desprez a "Le Monde", rivelando che l'attrice era in coma da tre giorni.

Addio all'attrice Mireille Darc, compagna di Delon e sex symbol anni 70
Nata a Tolone il 15 maggio del 1938, Mireille Aigroz, aveva scelto come nome d'arte “Darc”, in ricordo della “Pulzella” d’Orléans. Artisticamente si forma presso il Conservatorio d'Arte Drammatica di Tolone per poi trasferirsi a Parigi nel 1959, dove poi segue un percorso "classico": prima lavora come modella e poi, dopo aver seguito i corsi di recitazione di Maurice Escande e Raymond Roleau, diventa attrice. La notorietà arriva sul grande schermo con "La Grande Bretèche" (1960) e "Hauteclair" (1961).
Celebre la sua capigliatura bionda a caschetto. Diretta da Georges Lautner in "Galia" (1965), film in cui ottiene per la prima volta un ruolo da protagonista, si afferma in altri 13 film con Lautner. Il grande amore, come spesso accade nel mondo del cinema, arriva sul set di "Addio Jeff!", nel 1969, per uno dei belli per eccellenza: Alain Delon. I due porteranno avanti un sodalizio artistico e sentimentale che durerà per 15 anni e 13 film, dal 1968 al 1983. La Darc dimostra versatilità anche nella commedia, genere in cui vanno ricordati il film Alto, biondo e...con una scarpa nera (1972) e il suo sequel Il grande biondo (1974), entrambi diretti da Yves Robert. Nella prima delle due pellicole, la Darc indossa un abito dalla scollatura molto audace sulla schiena che colpisce il pubblico e contribuisce a farla diventare uno dei sex symbol degli anni settanta.

Dopo la relazione con Alain Delon, Mireille Darc è stata compagna del giornalista e scrittore Pierre Barret, deceduto nel 1988. Nel 1996 l'incontro con l'architetto Pascal Desprez, che sposato il 30 giugno 2002.
Nel 2005 l'attrice ha pubblicato la propria autobiografia, Tant que battra mon coeur, mentre nel 2006 è stata insignita dal presidente francese Jacques Chirac della prestigiosa onorificenza della Legion d'Onore.


#mireilledarc #morta #alaindelon
















caricamento in corso...
caricamento in corso...