Giappone schiera missili Patriot anti-Pyongyang. Non solo Hokkaido

19 settembre 2017 ore 12:33, Stefano Ursi
La tensione si alza sempre di più nel quadrante orientale e va di pari passo con l'acuirsi della crisi nordcoreana. Si apprende che il Giappone ha schierato a Hokkaido, l'isola più a nord dell'arcipelago giapponese, una batteria di missili intercettori Patriot Advanced Capability (Pac-3). Lo ha reso noto il Ministero della Difesa. Il sistema antimissile posizionato da Tokyo a nord di Hakodate, si legge, è in grado di coprire la stessa traiettoria che percorsa dall'ultimo missile lanciato dalla Corea del Nord.

Giappone schiera missili Patriot anti-Pyongyang. Non solo Hokkaido
Giappone
In realtà non è il primo sistema antimissile che il Giappone schiera, visto che già in estate aveva schierato delle batterie di Pac-3 a Hiroshima e in altre tre prefetture nell'ovest, in seguito alla minaccia di Pyongyang di lanciare un missile sull'isola di Guam.
Le parole ai media del ministro della Difesa Itsunori Onodera sono chiare: "La Corea del Nord potrebbe effettuare un nuovo test balistico e prendere nuovamente di mira la nostra nazione in futuro faremo ogni sforzo possibile per garantire la sicurezza dei cittadini e prepararci a ogni emergenza". La Corea del Nord, lo ricordiamo, ha minacciato di "affondare" il Giappone con un attacco nucleare e ridurre gli Usa a "cenere e tenebre". Ovviamente tutto si configura nel vortice di tensioni che si accumulano dopo la recente decisione delle Nazioni Unite di imporre nuove sanzioni.

Intanto Pyongyang ha definito un ‘atto ostile’ le ultime sanzioni dell'Onu, imposte dal Consiglio di Sicurezza dopo l'ultimo e più potente test nucleare, e ha messo in guardia la comunità internazionale sostenendo che il pressing non farà che accelerare il ‘completamento della potenza nucleare’ dello Stato. Nel frattempo si legge che in un rapporto presentato dal ministro della difesa sudcoreano al parlamento di Seul, le forze armate di Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone faranno un'esercitazione combinata anti-missile alla fine del mese come risposta ai continui lanci della Corea del Nord.

#giappone #coreadelnord #missili #patriot
autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...