Primarie Pd, per D'Alema "voti pro-Renzi da FI e M5S". Apre solo a Orlando

02 marzo 2017 ore 12:55, Americo Mascarucci
Stanno facendo molto discutere le dichiarazioni di Massimo d'Alema ieri a Genova a margine di un incontro pubblico. L'ex leader dei Ds si sarebbe intrattenuto con alcuni militanti e si sarebbe lasciato andare ad alcuni ragionamenti sulle primarie del Pd.
Parole che riprese dalla stampa hanno scatenato la dura reazione dei vertici del Nazareno
Primarie Pd, per D'Alema 'voti pro-Renzi da FI e M5S'. Apre solo a Orlando

LE ACCUSE DI D'ALEMA
Ma cosa ha detto di così grave l'ex Premier?
In pratica secondo D'Alema molti elettori di Forza Italia e del Movimento 5Stelle si infiltreranno nei gazebo delle primarie per votare Matteo Renzi. L'ex leader diessino ha riferito di aver appreso la notizia da fonti accreditate, ossia esponenti forzisti e grillini che, senza troppi giri di parole, gli avrebbero confidato di tifare per Renzi perché, se sarà lui a guidare il Pd, le probabilità di sconfiggerlo aumenterebbero.
"Le primarie del Pd sono una specie di festival di Sanremo, non è una cosa seria - avrebbe detto D'Alema - vedrai che a Salerno voterà molta più gente che a Genova". 
D'Alema avrebbe anche confermato la riapertura di un dialogo col Pd se il congresso fosse invece vinto da Andrea Orlando:
"Se Orlando diventasse il segretario questo creerebbe un'opportunità per riaprire immediatamente il dialogo con il Pd".
Orlando dunque e non Emiliano. 
Forse a D'Alema e company scotta ancora il dietrofront del Governatore della Puglia, che dopo aver condotto la battaglia contro Renzi insieme alla minoranza Dem ha preferito restare nel Pd che seguire gli scissionisti?

LA REPLICA DEL PD
La replica del Pd è stata affidata a Lorenzo Guerini, vicesegretario uscente: "D'Alema insulta la comunità del Pd e milioni di italiani che scelgono i loro rappresentanti, in modo modo democratico e libero e non nelle segrete stanze". 
E si è solo all'inizio.
#primariepd #D'Alema #Guerini
caricamento in corso...
caricamento in corso...