Era tutta una bufala: ecco cosa ha detto Trump sull'attentato in Svezia

22 febbraio 2017 ore 10:51, Adriano Scianca
Ma come fa a guidare la nazione più potente della Terra un uomo che se ne esce parlando di un attentato che non è mai esistito? Se lo sono chiesti in molti, dopo che Trump avrebbe parlato di un attacco terroristico alla Svezia in realtà mai avvenuto. Il condizionale, però, è d'obbligo. Maria Giovanna Maglie fa infatti notare su Dagospia che probabilmente le cose non sono andate come ce le hanno raccontate. 

Era tutta una bufala: ecco cosa ha detto Trump sull'attentato in Svezia


DI COSA PARLAVA VERAMENTE TRUMP?
Secondo la giornalista, quando il presidente Usa ha detto “Avete visto che è successo in Svezia? In Svezia! Nella tranquilla, pacifica Svezia. Da non crederci”, citando cose avvenute “venerdì sera”, in realtà intendeva dire: “Avete visto venerdì sera al tg cosa sta succedendo in Svezia?”. Insomma, la collocazione temporale (“venerdì sera”) non riguarda ciò che è accaduto in Svezia, ma il servizio del tg che ne ha parlato. E di cosa ha parlato la tv americana? Trump si riferiva a un'inchiesta di Fox News sull'impatto dell'immigrazione nel Paese scandinavo:  rapine, omicidi, stupri, bande armate, almeno 16 grandi aree del paese in cui la polizia non riesce più ad entrare. Fox News citava un funzionario di polizia che si è ribellato a tale situazione. 

I TWEET IGNORATI DI TRUMP
In realtà quello della Maglie non è uno scoop: lo stesso staff di Trump ha subito precisato che “il presidente non si riferiva a un attacco in particolare ma, in generale, all'aumento della criminalità nel Paese”. Poi è arrivato un tweet del presidente in persona: “La mia dichiarazione su quanto avvenuto in Svezia si riferiva a una storia trasmessa da FoxNews sugli immigranti e la Svezia”. Insomma, tutto chiaro sin da subito, eppure la notizia che è rimbalzata su tutti i tg del mondo è quella di un Trump completamente scollegato dalla realtà, che fa campagne xenofobe sventolando attentati mai esistiti. Chi è che propala fake news, allora?
#Trump #Svezia #bufala
caricamento in corso...
caricamento in corso...