Italicum, Consulta riunita in pre- consiglio: primi rumors e ipotesi

23 gennaio 2017 ore 17:35, Americo Mascarucci
La #Corte Costituzionale sarebbe già riunita in pre-consiglio per discutere dell'#Italicum, la #legge elettorale maggioritaria varata dal Governo Renzi sui cui aspetti di costituzionalità sono stati espressi diversi rilievi. 
Lo riferiscono fonti del #Partito Democratico, a detta delle quali la sentenza potrebbe arrivare già domani sera. 
Alcuni rumors riferiscono che l'orientamento proposto dal relatore dovrebbe essere quello di abolire il ballottaggio e le pluricandidature, confermando un sistema proporzionale con premio al 40% sostanzialmente applicativo.
Italicum, Consulta riunita in pre- consiglio: primi rumors e ipotesi

Se così fosse tuttavia si renderebbe comunque inevitabile il ritorno in Parlamento e l'esigenza di una nuova legge elettorale.
Se è vero infatti che in materia elettorale il verdetto della #Consulta è sempre auto applicativo, è altrettanto vero che con la conferma del bicameralismo perfetto a seguito della bocciatura del referendum costituzionale del 4 dicembre, si avrebbe comunque una sostanziale disomogeneità fra i sistemi elettorali di Camera e Senato. 
Fatto questo che non garantirebbe la futura governabilità.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella da questo punto di vista è stato chiaro. non si andrà ad elezioni fino a quando i due sistemi elettorali non saranno resi compatibili.
Compito questo che spetterà alle Camere.
caricamento in corso...
caricamento in corso...