Scandali all'Eliseo, non solo Brigitte e Macron: gli altri presidenti "da gossip"

26 aprile 2017 ore 17:17, Andrea De Angelis
Per alcuni è uno scandalo. Per altri decisamente no. E c'è chi, come Roberta Bruzzone e Rita dalla Chiesa nelle nostre interviste, parla di "maschilismo" e "polemica vergognosa" senza mezzi termini. Con première dame in Francia si indica il coniuge o il partner del presidente della Repubblica francese. Il fatto che una donna possa diventare per la prima volta la titolare dell'Eliseo potrebbe creare qualche problema, ma sembra che anche nel caso di un uomo come successore di Hollande ci sia qualcosa "che non va". Il riferimento è a Brigitte Trogneux, moglie di Macron da dieci anni e sua ex professoressa al Liceo. I due si passano 24 anni. E così il gossip inizia a parlare politichese e punta il dito (anche) contro questa relazione. Agli elettori il compito di ricordarsi ciò che conta davvero. Ma, come vedremo tra un attimo, non è la prima volta che il gossip entra all'Eliseo, anzi. 

Scandali all'Eliseo, non solo Brigitte e Macron: gli altri presidenti 'da gossip'
MITTERRAND
Sono passati più di venti anni. Era infatti il 1994 quando il settimanale Paris Match decise di rompere il tradizionale silenzio stampa sugli affari privati dell'Eliseo, pubblicando in copertina la foto di Mazarine Pingeot, la figlia allora segreta di Francois Mitterrand, nata il 18 dicembre 1974 dall'amore clandestino tra il presidente socialista della Repubblica francese dal 1981 al 1995 e Anne Pingeot, conservatrice di museo. Mitterrand era riuscito a tenere segreta per decenni la sua amante e la sua doppia vita. Il Presidente avrebbe anche avuto una relazione tra il 1979 e il 1981 con la cantante di origine italo-egiziane Dalida, nota anche per avere avuto in precedenza una storia d'amore con Luigi Tenco. Come ricorda puntualmente il Corriere, si lasciarono poco dopo la sua elezione: Mitterrand era infastidito dalle voci che lo chiamavano "Mimi l'amoroso" (in riferimento alla celebre canzone di Dalida `Gigi l'amoroso´), temendo che potesse esplodere uno scandalo tale da compromettere la sua carriera politica. 

SARKOZY
Dopo una lunga crisi coniugale, Sarkozy il 18 ottobre del 2007 aveva annunciato il divorzio dalla sua seconda moglie. Tre mesi e mezzo dopo ha sposato l'ex top model e cantante Carla Bruni con la quale ha avuto, durante il mandato, una figlia, Giulia, primo bebé nato all'Eliseo. La cronaca ricorda come la sua seconda moglie fosse stata protagonista durante la campagna elettorale dell'ex titolare dell'Eliseo. Poi, invece, ad abitare con lui nel palazzo presidenziale fu la nota artista italiana, alla quale come detto spetta anche il piccolo, grande record di essere la prima donna ad aver dato alla luce una bambina nel palazzo più importante di Parigi. 

HOLLANDE
Veniamo poi all'attualità. Il presidente Hollande fino al maggio 2007 ha convissuto con Ségolène Royal. La relazione non è mai stata ufficializzata dal matrimonio, e le voci su un loro PACS sottoscritto nel 2001 furono a suo tempo smentite da Royal. Hanno avuto quattro figli: Thomas (nato nel 1984), Clémence (1986), Julien (1987) e Flora (1992). Nel 2007, la sera stessa della sconfitta della Royal nel ballottaggio con Sarkozy, la stessa ha annunciato la rottura del loro rapporto.Hollande è stato legato alla giornalista di Paris Match e Direct 8 Valérie Trierweiler, relazione inizialmente tenuta nascosta e ufficializzata solamente nel 2010. Il 9 gennaio 2014 il settimanale Closer rivela la relazione segreta di Hollande con l'attrice francese Julie Gayet, due settimane dopo il Presidente annuncia la rottura della relazione con Valérie che sei mesi dopo pubblicherà "Merci pour ce moment", saggio autobiografico che ripercorre la loro relazione dal lontano 2005 fino alla rottura.

#macron #gossip #eliseo

caricamento in corso...
caricamento in corso...