Via il "Nord" dal simbolo della Lega: Salvini rottama ultimo residuo bossiano

27 ottobre 2017 ore 17:27, Americo Mascarucci
"Che la Lega si chiamerà Lega senza riferimento al Nord nel simbolo elettorale mi sembra chiaro da mesi, non è un mistero. Tutti sono allineati". Lo ha detto il leader del Carroccio Natteo Salvini annunciando l'ultima svolta anti-Bossi. Eh sì, perché togliere il nome Nord dal simbolo equivale a cancellare con un colpo di penna anni di battaglie indipendentiste, anni di lotta per quella "Padania libera" che è stato il motto della lunga stagione dell'"Umberto da Giussano", con i suoi riti celtici e le ampolle del Po. Ma è anche un messaggio a chi, come i governatori di Lombardia e Veneto Roberto Maroni e Luca Zaia sono ancora legati a quell'idea di Lega autonomista (e nel caso di Zaia anche simil secessionista).
Via il 'Nord' dal simbolo della Lega: Salvini rottama ultimo residuo bossiano

Dunque dopo i risultati dei referendum autonomisti che hanno rafforzato all'interno della Lega la posizione del governatore veneto notoriamente poco allineato al sovranismo di Salvini, ecco che il segretario lancia la sua controffensiva tanto per far capire chi è che tiene il pallino in mano. Naturalmente le dichiarazioni sono tutte concilianti, ma appare evidente come questa decisione di Salvini non possa non essere un chiaro segnale verso chi, come Zaia, negli ultimi giorni forte dei risultati del referendun in Veneto ha alzato la posta in gioco, fino a rilanciare l'idea del partito nordista, anti-romano e anti-sud.
Il leader leghista ha spiegato i motivi della scelta: "La Lega ha ambizioni di governo a livello nazionale, avrà un unico simbolo a livello nazionale, e si presenterà come Lega in tutti i collegi e in tutte le città d’Italia: su questo l’intero consiglio federale è assolutamente concorde. Sono tre anni che la Lega si batte a livello nazionale per trasformare l’Italia in un Paese federale - ha proseguito - quindi, contiamo di essere l’unica forza politica in Europa del gruppo dei cosidetti populisti che andrà al governo nei prossimi mesi".

#salvini #simbololega #nord
caricamento in corso...
caricamento in corso...