Terremoto, effetto decreto. Parla Curcio: "Troppa burocrazia? Ci sono regole..."

03 febbraio 2017 ore 11:40, intelligo
Terremoto, effetto decreto. Parla Curcio: 'Troppa burocrazia? Ci sono regole...'
#Curcio affronta il tema della #burocrazia dopo le rassicurazioni di Gentiloni sul progetto di rammendo "del territorio non accantonato, ma da rilanciare", come
 aveva detto ieri il premier presentando il decreto tanto agognato dalle zone terremotate al termine del Cdm e aggiungendo che il decreto approvato sulle aree colpite dal terremoto si occupava di "evitare il crearsi di strozzature #burocratiche, prevenirle".
Oggi gli fa eco il capo della protezione civile Fabrizio Curcio, il tema della velocizzazione resta al centro dei #problemi: "Le lamentele di chi è colpito da questa sequenza di scosse ci sono e bisogna sempre essere attenti e comprendere. Le scosse vanno avanti da 5 mesi". 
Curcio era all'incontro al ministero delle Infrastrutture con i presidenti delle 4 regioni del cratere sismico su infrastrutture e viabilità nelle zone sismiche, sulla manifestazione di ieri dei terremotati a piazza Montecitorio. E riferendosi alle lamentele dei terremotati sulle lentezze burocratiche ha affermato: "capisco anche che molte volte il termine burocrazia è un po' generico, ci sono delle regole che stiamo cercando di velocizzare nella situazione in cui si può fare e si deve fare. Le regole di oggi sono veramente speditive. Bisogna poi metterli in pratica. Questo compete a tutti. Non esiste il grande burocrate". 
Vale dunque la sintesi di Gentiloni: "Oltre a non dimenticare, l'Italia deve reagire con decisione con un obiettivo molto semplice: mettere in campo tutte le norme e le iniziative necessarie per accelerare il percorso sia di emergenza che di ricostruzione". E velocemente, anche perché l'ammontare delle risorse coinvolte è di diverse centinaia di milioni. Ci sono risorse nelle legge di bilancio, e ulteriori se ne stanno investendo. 
E poi a vigilare s tutto c'è l'#Anac. Si lavora, ha detto ieri Gentiloni, gomito a gomito con Cantone per individuare, suggerire, prevedere nel Dl per ciascuna delle fattispecie le modalità procedurali più rapide possibili. 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...