Scuola, bando da 80 mln per doppio sviluppo delle competenze digitali

06 marzo 2017 ore 16:27, Micaela Del Monte
80 milioni del Pon sono stati stanziati per lo sviluppo delle competenze digitali fra gli studenti e per la didattica innovativa. Il bando è on line sul sito dedicato: www.istruzione.it/pon.
Si tratta del terzo dei 10 bandi Pon per una scuola più aperta, inclusiva e innovativa lanciati dalla ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli lo scorso gennaio. Ciascuna scuola potrà ricevere fino a 25mila euro che consentiranno agli istituti beneficiari di attivare fino a 140 ore in più all'anno di educazione digitale.
I progetti proposti dalle scuole dovranno avere al centro, in particolare, due aree: lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”.

Scuola, bando da 80 mln per doppio sviluppo delle competenze digitali
Gli 80 milioni di euro permetteranno il finanziamento di due tipologie di percorsi formativi:

- per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale, rivolti prioritariamente alle istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione e relativi soprattutto all’interazione creativa tra digitale e manuale, anche attraverso esperienze di making, robotica educativa e Internet delle cose, e al coding;

- per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”, pensati principalmente per le scuole secondarie di primo grado e le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione e diretti a un uso consapevole del web, anche per il contrasto a cyberbullismo e discriminazioni, all'educazione alla valutazione della qualità delle informazioni e all’uso dei nuovi linguaggi del digitale.

"Le competenze digitali sono parte integrante dell'alfabetizzazione del nostro tempo, sono fondamentali per la costruzione di una cittadinanza piena, attiva e informata e per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese, per superare il disallineamento tra sistema educativo e domanda della società", ha dichiarato la Ministra Fedeli.

#80milioni #scuola #sviluppo #competenzedigitali
caricamento in corso...
caricamento in corso...