E' lecito per un marito ripudiare la propria moglie? Papa Francesco risponde

24 febbraio 2017 ore 15:20, intelligo
Chi è un marito cristiano? Come si comporta? Esiste una puzione per chi tradisce? Un buon cristiano non deve mai cedere alla logica "ipocrita" della casistica per papa Francesco, che nella messa celebrata a Casa Santa Marta, ha parlato della verità del cristiano. "Quando la tentazione ti tocca il cuore, questo cammino di uscire dalla casistica alla verità e alla misericordia, non è facile: ci vuole la grazia di Dio perché ci aiuti ad andare così avanti. E dobbiamo chiederla sempre - ammonisce Bergoglio nell'omelia di cui riferisce Radio Vaticana.
E' lecito per un marito ripudiare la propria moglie? Papa Francesco risponde
''Signore, che io sia giusto, ma giusto con misericordia'. Non giusto, coperto dalla casistica. Giusto nella misericordia. Come sei Tu. Giusto nella misericordia". Ma qual è la domanda che nel Vangelo odierno di Marco i dottori della Legge, che seguono Gesù durante la predicazione in Giudea, gli rivolgono: 'E' lecito per un marito ripudiare la propria moglie?'. Gesù non cede alla logica casistica spiegando sempre la verità". 
Sottolinea il Pontefice: "Gesù non risponde se sia lecito o non è lecito; non entra nella loro logica casistica. Perché loro pensavano soltanto alla fede in termini di 'si può' o 'non si può', fino a dove si può, fino a dove non si può. Quella logica della casistica: Gesù non ci entra, in questo. E rivolge una domanda: 'Ma che cosa vi ha ordinato Mosè? Che cosa è nella vostra legge?' E loro spiegano il permesso che ha dato Mosè per ripudiare la moglie, e sono loro a cadere nel tranello, proprio. Perché Gesù li qualifica 'duri di cuore': 'Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma', e dice la verità. Senza casistica. Senza permessi. La verità". 
Lettura questa che ha fatto storcere di nuovo il naso ai cattolici oppositori di Amoris Laetitia per cui Bergoglio non farebbe altro di volta in volta che lanciare la sua "rivoluzione" non parlando mai di indissolubilità del matrimonio.

#papafrancesco #moglie
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...