India, guru condannato per stupro: fedeli insorgono e finisce in tragedia

25 agosto 2017 ore 14:51, Micaela Del Monte
Gurmeet Ram Rahim, guru indiano accusato da una seguace di violenze sessuali nel 2002 è stato riconosciuto colpevole oggi a Panchkula (Stato settentrionale di Haryana) da uno speciale tribunale della polizia criminale (Cbi) e preso in consegna dall'esercito che lo porterà in prigione. 

India, guru condannato per stupro: fedeli insorgono e finisce in tragedia
I FATTI
I fatti addebitatigli risalgono al 1999 e il 50enne Ram Rahim Singh nega ogni responsabilità. Nel 2015 era stato accusato di aver indotto alla castrazione 400 adepti, perché fossero più vicini alla spiritualità, ma è stato anche accusato per l’uccisione di un giornalista e accusato di aver incoraggiato almeno 400 seguaci ad accettare la castrazione per "poter meglio avvicinarsi a Dio".

FEDELI IN RIVOLTA
La condanna del guru sta provocando tensioni e proteste a Panchkula, in India. La polizia ha sparato lacrimogeni e ha dovuto usare gli idranti per contenere le violenze scoppiate dopo la notizia. Decine di migliaia di seguaci del guru si sono riversati in strada, dopo che la corte speciale messa in piedi dall’agenzia federale d’inchiesta ha emesso il verdetto di colpevolezza, mentre l’entità della pena verrà comunicata il 28 agosto. Singh ha un ampio seguito nello stato di Haryana, dove guida un movimento spirituale che ha milioni di devoti nel mondo. Per questo motivo, l’attesa tra i suoi seguaci rispetto alla fine di questo lungo procedimento era parecchia e polizia in assetto anti-sommossa era dispiegata per le strade in modo da prevenire disordini.

MORTI E FERITI
I dimostranti sono stati affrontati con lacrimogeni e idranti, testimoni parlano di colpi esplosi. Ci sarebbero anche una decina di morti e un centinaio di feriti. Distrutti due furgoni delle televisioni che seguono l’evento. Conosciuto come “Rock Guru” per le sue composizioni musicali e gli atteggiamenti da rockstar, Ram Rahim presiede la potente organizzazione socio-spirituale Dera Sacha Sauda, partita dallo stato indiano di Haryana ha un seguito stimato in vari milioni di persone in India e tutto il mondo.
caricamento in corso...
caricamento in corso...