Morto Pierre Bergé, compagno di Yves Saint Laurent e anti Manif pour Tous

08 settembre 2017 ore 14:53, intelligo
Aveva 86 anni Pierre Bergé, l'uomo dalla giacca di cachemire marrone e i pantaloni di flanella grigia, legato una vita al famoso stilista  Yves Saint Laurent e affetto da miopatia. Il co-fondatore dell'azienda di moda eraa anche un filantropo proprio per la sua condizione di salute ma era finito nell'occhio nel ciclone delle polemiche a causa di una frase imprudente su Telethon quando disse che l'ente chiedeva "la generosità dei francesi in modo populista". Non solo la moda dunque è stato il suo pallino. E non solo quella battuta infelice lo mise al centro delle critiche. 
Il 26 settembre 2013, Bergé dichiarò di essere a favore della rimozione di tutte le vacanze cristiane in Francia
Poco prima il 16 marzo 2013, su Twitter, Bergé aveva lanciato il seguente messaggio: "Se una bomba esplode sugli Champs-Elysées a causa del" #laManifPourTous", non sarò quello che grida". Un retweet che provocò forti reazioni perché, secondo l'organizzazione "Manif Pour Tous", fu un incitamento agli atti terroristici. Quando il 21 giugno poi apparse sul programma televisivo Le Petit Journal citando l'episodio, dichiarò che era "non violento".
Durante il dibattito sul matrimonio dello stesso sesso, Bergé ha affermato: "Affittare il suo ventre per un figlio o affittare le sue braccia per lavorare in una fabbrica, qual è la differenza?". 

Insomma un provocatore anti valori cristiani per eccellenza. Ma questo non gli ha impedito di essere stato insignito dell'Ordine di Orange-Nassau, ufficiale dell'Ordre nazionale du Mérite, Commandeur des Arti et des Lettres e Legione d'onore.

LA STORIA CON YVES
Bergé ha incontrato Yves Saint Laurent nel 1958. Sono diventati subito amanti e insieme hanno lanciato la Casa Yves Saint Laurent Couture nel 1961. La coppia si è spaccata amichevolmente nel 1976 rimanendo amici e partner di vita. Bergé è stato amministratore delegato di Yves Saint Laurent Haute Couture fino alla chiusura nel 2002.







autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...