Champions League, dalle 12 i sorteggi degli ottavi: come funzionano e dove vederli

12 dicembre 2016 ore 11:40, Micaela Del Monte
Oggi è il giorno per le italiane impegnate in Europa di conoscere il proprio futuro. Juventus, Napoli, Roma e Fiorentina (tutte e quattro passate prime nel girone rispettivamente di Champions ed Europa League) conosceranno infatti oggi le loro avversarie per gli ottavi e i sedicesimi di finale. I sorteggi si svolgeranno a Nyon nella sede della UEFA a partire dalle 12 di oggi per quanto riguarda la Champions League, e quindi Juventus e Napoli, e proseguirà alle 13 per quanto riguarda invece  l'Europa League con Roma e Fiorentina.
Ma dove sarà possibile seguire la diretta dei sorteggi? E soprattutto come funzionano?
Champions League, dalle 12 i sorteggi degli ottavi: come funzionano e dove vederli
Le regole del sorteggio: Le sedici squadre sono state separate in due urne a seconda della loro posizione nei rispettivi gironi: le prime classificate sono le teste di serie, quindi le più forti (almeno in teoria), e giocheranno contro le seconde classificate.

Teste di serie
– Arsenal (Inghilterra)
– Atlético Madrid (Spagna)
– Barcellona (Spagna)
– Borussia Dortmund (Germania)
– Juventus (Italia)
– Leicester City (Inghilterra)
– Monaco (Francia)
– Napoli (Italia)

Seconde classificate
– Bayern Monaco (Germania)
– Benfica (Portogallo)
– Bayer Leverkusen (Germania)
– Manchester City (Inghilterra)
– Paris Saint-Germain (Francesi)
– Porto (Porto)
– Real Madrid (Spagna)
– Siviglia (Spagna)

Napoli e Juventus si sono qualificate per prime, posizione che solitamente garantisce un sorteggio meno complicato agli ottavi, ma quest’anno non sarà così. Nel sorteggio di oggi possono pescare Real Madrid, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain e Manchester City, che sono arrivate seconde nei rispettivi gironi. Tuttavia possono anche pescare Benfica (la Juventus), Siviglia (il Napoli), Porto e Bayer Leverkusen, squadre ampiamente alla loro portata. Le squadre vincitrici dei rispettivi gironi giocheranno in trasferta le gare di andata, che si disputeranno il 14, 15, 21 e 22 febbraio, e in casa le partite di ritorno, in programma il 7, 8, 14 e 15 marzo. In questo turno due squadre provenienti dalla stessa nazione o dallo stesso girone non potranno incontrasi.

Dove vedere i sorteggi: Il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League verrà trasmesso in streaming dal sito della UEFA a partire dalle ore 12 di oggi. Il sorteggio verrà trasmesso in diretta anche su Italia 1 e su Premium Sport, o in streaming sul sito di Sportmediaset a partire dalle 11.45. Si potrà seguire la diretta testuale del sorteggio anche sul nostro sito. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...