Finale Europa League, Ajax-Manchester United: dove e quando vederla

12 maggio 2017 ore 13:57, Micaela Del Monte
A contendersi l'edizione 2016-2017 dell'Europa League saranno Ajax e Manchester United. Le due squadre infatti hanno rispettivamente battuto Olympique Lione e Celta Vigo nelle semifinali e si sono guadagnate il biglietto per Stoccolma dove il 24 maggio si giocheranno l'ultima occasione per gadagnarsi il trofeo della seconda competizione Europea. Fischio d'inizio alle 20,45 alla  Friends Arena di Stoccolma, costruita dal 2009 al 2012 per un costo totale di 320 milioni di euro e può ospitare circa 50mila spettatori nei match internazionali.

Finale Europa League, Ajax-Manchester United: dove e quando vederla
Due squadre costruite diversamente quelle che si affronteranno in finale, Ajax e Manchester United: anno di rinnovamento per gli olandesi che hanno lanciato i giovanissimi gioielli Kluivert (figlio d’arte), Dolberg, Zyech e il brasiliano David Neres in rampa di lancio; enorme, invece, il budget speso dal Manchester United che rischia di non accedere alla prossima Champions League tramite la qualificazione dalla Premier League e vede nella vittoria dell’Europa League l’unica possibilità per partecipare alla Champions 2017/18.

Il Manchester United ha la possibilità di diventare la quinta squadra della storia (dopo Ajax, Bayern Monaco, Chelsea e Juventus) a vincere le tre principali competizioni europee per club: Champions League, coppa UEFA/Europa League e Supercoppa Europea. L’Ajax spera ancora di acciuffare l’Eredivisie in extremis, dopo aver a lungo inseguito il Feyenoord e trovandosi ora a un punto di distanza prima dell’ultima giornata in programma domenica.

PRECEDENTI - Le due finaliste si sono già affrontate in competizioni UEFA e in entrambi i casi ha avuto la meglio il Manchester United, che ha eliminato l’Ajax al primo turno della coppa UEFA 1976/77 (2-1 totale) e nei sedicesimi di finale dell’Europa League 2011/12 (3-2 totale). L’Ajax ha vinto la competizione nel 1992, allora coppa UEFA; per il Manchester United il miglior risultato è la finale raggiunta quest’anno.

DOVE VEDRE LA FINALE - In Italia, la partita sarà disponibile per la visione in diretta televisiva su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD. Per i non abbonati a Sky il match potrebbe essere visibile anche in chiaro su Tv8, canale 8 del digitale terrestre che ha già trasmesso la finale del 2016: a breve potrebbe arrivare l'annuncio della conferma ufficiale.
caricamento in corso...
caricamento in corso...