Mille Miglia 2017 al via, record ed eventi "della corsa più bella del mondo"

17 maggio 2017 ore 22:33, Andrea Barcariol
Per gli amanti dei motori è una corsa leggendaria. Come la 24 ore di Le Mans. Parte domani da Brescia la Mille Miglia con un'edizione da record: 705 iscrizioni da 43 Paesi nel mondo, 450 auto d’epoca seguite da 150 vetture moderne. Non solo. Un aumento di prove cronometrate, che salgono a 112, e di tratti a cronometro, 130, con esibizioni spettacolo nelle piazze italiane e persino sulle piste dell’aerobase di Ghedi per quella che Enzo Ferrari definiva: "La corsa più bella del mondo, l'occasione per girare tra città e paesi bellissimi, su auto fantastiche". Brescia-Roma e ritorno: quattro tappe e quattro giorni. La Mille Miglia scatta da viale Venezia (alle 14.30 lo starter) per la prima frazione che porterà fino a Padova.

Mille Miglia 2017 al via, record ed eventi 'della corsa più bella del mondo'
Brescia è pronta al grande evento con una giornata ricchissima di appuntamenti. "Sarà impossibile annoiarsi", sottolinea il primo cittadino Emilio Del Bono. Il programma infatti prevede mostre, concerti, notte bianca con tanti volti noti che si aggireranno per il centro in attesa del via. Attesi, tra gli altri, Joe Bastianich, appassionato di motori, la presentatrice di Sky Diletta Leotta, l’ex miss Italia Cristina Chiabotto e l’attrice Anna Kanakis.

Da non perdere la mostra antologica. “90 Anni. 1000 Miglia”, inaugurata al Museo Mille Miglia di Brescia che, dal novembre 2004, custodisce testimonianze, ricordi e cimeli. Nelle sale del museo, tre totem interattivi touch-screen consentono di leggere la storia di ogni vettura e i suoi proprietari. “La vera sfida è il censimento globale delle auto che negli anni hanno corso la Mille Miglia", ha spiegato Sandro Binelli, ex segretario generale della Mille Miglia dal 2008 al 2012 e curatore della mostra. "Un lavoro immenso che a oggi è ancora in corso. Abbiamo cercato di mettere in comunicazione passato e futuro: la tecnologia, che è parte integrante della mostra, ci aiuterà a coinvolgere un pubblico più ampio e a promuovere la storia della corsa più bella del mondo".

#millemiglia #brescia #evento



caricamento in corso...
caricamento in corso...