Europa League, sorteggi ottavi di finale: la Roma (ri)trova il Lione

24 febbraio 2017 ore 14:13, Micaela Del Monte
Si sono conclusi ieri sera i sedicesimi di finale di Europa League. Tra le italiane a restare in corsa per la finale di Stoccolma c'è solo la Roma, la Fiorentina infatti non è riuscita a portare a termine l'impresa contro il Borussia Mo'gladbach che ha portato a casa la vittoria al Franchi con un 4-2 in rimonta dopo il doppio vantaggio viola. La Roma invece esce sconfitta dalla partita dell'Olimpico contro il Villarreal (0-1) ma conquista comunque il turno grazie al 4-0 dell'andata in Spagna. Un po' inaspettate le eliminazioni di Tottenham, quella dello Zenit di San Pietroburgo e quella dello Shakhtar Donetsk

Europa League, sorteggi ottavi di finale: la Roma (ri)trova il Lione
I SORTEGGI
Alle 13 le sedici squadre rimaste conosceranno il proprio futuro. A Nyon infatti si terranno i sorteggi che decideranno quali squadre si affronteranno agli ottavi di finale. La squadra da evitare per l'unica italiana rimasta è ovviamente il Manchester United di Mourinho, Ibrahimovic e Pogba, La Roma è riuscita a schivarlo già ai sedicesimi, quando clamorosamente si presentò al sorteggio senza essere testa di serie. L'altra squadra che sarebbe meglio non pescare è il Lione di Lacazette e Tolisso. Le altre sono tutte un gradino sotto la Roma. Il Borussia Mönchengladbach è una squadra insidiosa, la Fiorentina lo ha scoperto a sue spese, così come l'Anderlecht. Altre squadre sarebbe meglio evitarle per problemi ambientali, come ad esempio il Besiktas.

LE DATE
Si giocherà ancora nel giro di una settimana: andata il 9 marzo, ritorno il 16 al netto di possibili anticipi come già accaduto questa settimana. Essendo un sorteggio libero, senza teste di serie, al momento degli accoppiamenti si saprà anche chi avrà il vantaggio di giocare la partita di ritorno in casa. Venerdì 17 marzo (non propriamente una data fortunata...) ci saranno poi gli accoppiamenti per i quarti di finale che si disputeranno il 13 e 20 aprile. Le altre date: semifinali il 4 e 11 maggio, finalissima il 24 maggio alla Friends Arena di Solna.

Vediamo allora quali potranno essere le avversarie dei giallorossi agli ottavi di finale:

Manchester United
Krasnodar
Schalke 04
Olympiacos
APOEL Nicosia
Anderlecht
Besiktas
Ajax
Genk
Copenhagen
Celta Vigo
Gent
Rostov
Borussia M'gladbach
Olympique Lione

Accoppiamenti Ottavi di Finale:
Celta Vigo-Krasnodar
APOEL Nicosia-Andelecht
Schalke 04-Borussia M'gladbach
Olympique Lione-Roma
Rostov-Manchester Udt
Olympiacos-Besiktas
Gent-Genk
Copenhagen-Ajax
caricamento in corso...
caricamento in corso...