Serie A, Napoli-Juventus: dove vederla, formazioni, pronostico e quote

31 marzo 2017 ore 13:19, Micaela Del Monte
E' sicuramente la partita più interessante della 30esima giornata di Serie A quella che si disputerà domenica sera alle 20:45 tra Napoli e Juventus. Una partita fondamentale in questo momento della stagione e un incontro che a Napoli sa tanto di "vendetta" dopo il passaggio di Higuain dai partenopei ai bianconeri. Non solo però, c'è una partita d'andata da riscattare, punti da guadagnare e una maglia da onorare. Il San Paolo sarà stracolmo per l'occasione e sicuramente il tifo sarà più caldo che mai a sostegno di una squadra che da questo campionato ha ancora poco da chiedere. Certo, c'è un secondo posto da rincorrere, ma in un modo o nell'altro la Roma da questa partita trarrà beneficio e il Napoli deve necessariamente continuare a spingere aldilà della rivalità con la Signora.

Serie A, Napoli-Juventus: dove vederla, formazioni, pronostico e quote
STATISTICHE 
Il Napoli ha vinto solo una delle ultime sei sfide in Serie A con la Juventus nel girone di ritorno: due pareggi e tre successi bianconeri (inclusi gli ultimi due). Al San Paolo, tuttavia, gli azzurri hanno perso solo uno degli ultimi nove confronti con la Juventus nel massimo campionato (6V, 2N), e segnato in media 2.2 reti a partita nel parziale. I partenopei, miglior attacco di questa stagione in A, non avevano mai segnato 68 gol in campionato dopo 29 giornate nella storia della Serie A.
Dall’altra parte però la Juventus (19 gol subiti) è la seconda miglior difesa dei cinque maggiori campionati europei dopo il Bayern Monaco.
È dai primi due match casalinghi del 2017 che il Napoli non mette insieme due vittorie interne di fila in campionato.
Dall’altra parte la Juventus è rimasta imbattuta in cinque trasferte di fila (quattro vittorie e un pareggio) per la prima volta in questo campionato.
Il Napoli è l'unica squadra dei cinque maggiori campionati europei ad avere tre giocatori in doppia cifra di marcature: Mertens, Insigne e Hamsik.
La Juventus è la squadra che ha mandato in rete più giocatori nella Serie A 2016/17: 15. Gonzalo Higuaín è a digiuno di gol da quattro partite in campionato, ma è dall’aprile 2015 che non si ferma per cinque match di fila in Serie A. Lorenzo Insigne viene da due doppiette di fila in A, e in 28 presenze stagionali ha raggiunto il suo record personale di reti in un singolo campionato (12) stabilito lo scorso anno in 37 partite.

FORMAZIONI
NAPOLI- Buone notizie per Maurizio Sarri. Migliorano le condizioni sia di Reina che di Hysaj, usciti acciaccati dagli impegni con le rispettive nazionali. C’è ottimismo sul portiere, che ha confidato a chi gli è vicino di essere certo di giocare. Anche il difensore albanese si sente molto meglio rispetto a 24 ore prima. Per il resto rimangono i soliti ballottaggi: Diawara-Jorginho, col secondo favorito; Allan-Rogge-Zielinski, col brasiliano che dovrebbe spuntarla, anche considerando che rispetto agli altri due è l'unico ad essere rimasto a lavorare a Castelvolturno.

JUVENTUS- Senza Mandzukic Allegri dovrebbe essere costretto ad abbandonare il 4-2-3-1 per passare al 4-3-3: Marchisio regista e Alex Sandro esterno d'attacco (se non recupera Dybala), con Asamoah al posto del brasiliano in difesa.
Ovviamente out Marko Pjaca. Il croato sarà operato oggi a Villa Stuart dal professor Mariani dopo l'infortunio al ginocchio destro subito in Nazionale. Rottura del crociato con interessamento del collaterale e del menisco: questa la diagnosi. I tempi di recupero dovrebbero essere sui 6 mesi, quello che ha impiegato Marchisio a tornare dallo stesso infortunio.

NAPOLI  (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All Sarri

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Dani Alves, Bonucci, Chiellini, Asamoah; Khedira, Marchisio, Pjanic; Cuadrado, Higuain, Alex Sandro. All Allegri

DOVE VEDERLA
Per tutti coloro che volessero godersi il ritorno di Higuain al San Paolo, la sfida tra Napoli e Juventus sarà sarà visibile sia su Sky che su Mediaset Premium: sulla pay tv di Murdoch il match sarà trasmesso su Sky Sport e su Sky Calcio 1 HD, mentre su quella di proprietà della famiglia Berlusconi, sarà visibile su Premium Sport e Premium Sport HD. Chi invece volesse godersi il big-match della trentesima giornata in streaming, potrà fare ricorso alle applicazioni messe a disposizione dalle due pay-tv: vale a dire SkyGo e Premium Play.

QUOTE E PRONOSTICO 
Secondo i bookmakers la sfida del San Paolo sarà decisamente equilibrata. Un crocevia importante per il campionato in cui entrambe le squadre non vogliono presentarsi impreparate.

Queste le quote (fonte: GiocoDigitale.it):

VITTORIA NAPOLI 2.50 - PAREGGIO 3.30 - VITTORIA JUVENTUS 2.70
caricamento in corso...
caricamento in corso...