Coppa Italia, dove vedere Roma-Lazio: ecco le probabili formazioni

04 aprile 2017 ore 16:28, Micaela Del Monte
E' il giorno della semifinale di ritorno di Coppa Italia tra le eterne rivali Roma e Lazio. Quella di questa sera alle 20:45 potrebbe essere un'altra di quelle che segnerà la storia della Capitale, come quella del 26 maggio 2013 che vide trionfare in biancocelesti nella finale della Tim Cup proprio contro i cugini. Questa sera la Roma si rigiocherà tutto visto che dovrà rimontare i due gol dell'andata. Non di certo un compito facilissimo perché fare tre gol alla squadra di Simone Inzaghi senza subirne sembra davvero impossibile. I giallorossi però potranno almeno festeggiare il ritorno in Curva Sud della tifoseria organizzata e almeno qualcosa di bello potrebbe esserci questa sera in casa Roma.

Coppa Italia, dove vedere Roma-Lazio: ecco le probabili formazioni
STATISTICHE OPTA
20° derby di Roma in Coppa Italia: giallorossi avanti nove vittorie a sette, tre i pareggi.

Le due squadre romane si trovano di fronte in semifinale di Coppa Italia per la seconda volta: la prima, stagione 2002/03, vide la Roma passare il turno con due successi (2-1 all’andata e 1-0 al ritorno).
Tuttavia, l’ultimo confronto in questa competizione è stata la finale vinta dalla Lazio nel maggio 2013. I biancocelesti hanno passato il turno le ultime tre volte che hanno giocato la semifinale: 2009, 2013 e 2015. Dall’altra parte, i giallorossi sono stati eliminati in due delle ultime tre semifinali disputate, dopo che avevano ottenuto l’accesso alla finale in tutte le precedenti otto occasioni.

La Lazio ha il miglior attacco di questa Coppa Italia (dagli ottavi in poi) con otto reti all’attivo.
Nonostante abbia segnato 11 gol alla Lazio in campionato, Francesco Totti non ha ancora trovato la rete in Coppa Italia contro i biancocelesti in cinque sfide. Ciro Immobile ha segnato quattro gol nelle ultime sei partite di Coppa Italia, tre di questi nelle ultime tre gare casalinghe in questa competizioni.

FORMAZIONI  
Partiamo dalla Roma, con Luciano Spalletti che dovrà valutare il dubbio De Rossi, fermato da un ematoma nella zona lombare, accusato nella partita con la Nazionale. Al suo posto potrebbe avere una chance da titolare Paredes, a fianco di Strootman. Sulle fasce troviamo invece Peres a destra ed Emerson a sinistra. Come di consueto il portiere di coppa sarà Alisson, davanti a lui difesa a tre con Manolas, Fazio e Ruediger. In attacco troveremo Salah e Nainggolan alle spalle dell’unica punta Dzeko.

Per quanto riguarda la Lazio, anche Simone Inzaghi avrà un’assenza a centrocampo. Si tratta di Parolo, che non può essere schierato in quanto squalificato In attacco verrà confermato Felipe Anderson, con Keità che resterà ancora in panchina.

Queste le probabili formazioni:

ROMA (3-4-2-1): Alisson; Manolas, Fazio, Ruediger; Bruno Peres, Paredes, Strootman, Emerson Palmieri; Salah, Nainggolan; Dzeko. All.: Spalletti

LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Radu, Hoedt, De Vrij, Patric; Milinkovic-Savic, Biglia, Lulic; Keita, Immobile, Felipe Anderson. All.: S. Inzaghi

DOVE VEDERLA
La partita sarà trasmessa dalle 20:45 sia in diretta su Rai Uno che in streaming sul proprio pc o tablet attraverso il portale 'Raiplay.it'.
caricamento in corso...
caricamento in corso...