Serie A, il programma dei ritiri estivi delle 20 squadre: date e sedi

07 giugno 2017 ore 14:36, Micaela Del Monte
La stagione 2016/2017 è ufficialmente terminata con la finale di Champions League tra la Juventus e il Real Madrid. Ora la Serie A (in attesa di conoscere la terza promossa dalla serie cadetta) dovrà iniziare a preparare la prossima stagione. Dopo qualche settimana di vacanza infatti tutti i club torneranno a lavoro nei rispettivi ritiri estivi e le varie tournée internazionali. Da definire ancora diverse location, come ad esempio quelle della Juve, dell'Udinese, del Sassuolo (in attesa di consocere anche il suo futuro allenatore), la Spal e appunto la vincitrice del play off tra Carpi e Benevento

Serie A, il programma dei ritiri estivi delle 20 squadre: date e sedi
DATE STAGIONE 2017/2018 -
La stagione di Serie A 2017-2018 comincerà il 20 agosto. Lo ha deciso la Lega Serie A. I presidenti hanno così respinto l'ipotesi di anticipare l’inizio al 13 come richiesto dal commissario tecnico della Nazionale Giampiero Ventura per preparare al meglio la sfida contro la Spagna, valida per le qualificazioni al Mondiale del 2018. Il prossimo campionato presenta però una novità: si giocherà infatti il 23 e 30 dicembre, sull’onda di quanto succede ormai da anni in Premier League. Dopo la giornata del 6 gennaio poi la Serie A osserverà una piccola sosta e si riprenderà il 21 gennaio. La stagione terminerà il 20 maggio, mentre i turni infrasettimanali fissati saranno quelli del 20 settembre, 25 ottobre e 18 aprile. Inizialmente, la Lega aveva preso in esame alcune proposte secondo le quali si sarebbe dovuto giocare addirittura nelle giornate del 24, 27 e 30 dicembre. La discussione è andata avanti durante l'assemblea e la scelta definitiva poi è caduta sulle giornate di sabato 23 e sabato 30 dicembre. Inoltre, si giocherà anche all'Epifania. La diciannovesima giornata di campionato della stagione in corso si è giocata il 7 e l'8. Dopo il turno della Befana, come detto, la pausa invernale (che da due stagioni è consuetudine anche in Serie B). Le squadre torneranno in campo il 21 gennaio.

DATE E LOCATION RITIRI 

ATALANTA - Ritiro a Rovetta. Date da definire.

BOLOGNA - Ritiro a Castelletto (BZ) dal 12 al 26 luglio. Ritiro a Kitzbühel (Austria), da domenica 30 luglio a venerdì 4 agosto.

CAGLIARI - Ritiro a Peio (Trento) dall’8 al 22 luglio, poi due giorni di riposo e nuovo ritiro ad Aritzo (Nuoro) dal 25 al 30 luglio.

CHIEVO - Brentonico dal 17 al 15 luglio. San Zeno di Montagna dal 18 al 29 luglio.

CROTONE -  Moccone dal 16 luglio al 4 agosto.

FIORENTINA - Ritiro dall’8 al 23 luglio a Moena.

GENOA - Ritiro a Neustift (Austria) dal 10 al 22 luglio.

INTER - Ritiro dal 6 al 16 luglio a Riscone di Brunico. Dal 19 luglio tournée in Cina.

JUVENTUS -

LAZIO - Ritiro ad Auronzo di Cadore dall’8 al 23 luglio.

MILAN - Raduno a Milanello il 5 luglio (3-4 test fisici). Ritiro da definire.

NAPOLI - Raduno a Dimaro il 5 luglio (da ufficializzare) per circa tre settimane.

ROMA - Partenza per Pinzolo tra il 3 e il 6 luglio, ritorno a Roma tra il 14 e il 16 luglio. Dal 19 luglio partenza per gli Stati Uniti per l’International Champions Cup 2017.

SASSUOLO -

SAMPDORIA - Ritiro dall’11 al 29 luglio a Pontedilegno-Tonale.

SPAL 

TORINO - Ritiro a Bormio dal 14 luglio per due settimane.

UDINESE -

VERONA - Ritiro a Pale di San Martino. Date da definire.

VINCITRICE PLAYOFF SERIE B - Squadra ancora da definire (tra Carpi e Benevento).
caricamento in corso...
caricamento in corso...