Champion League, ottavi di finale: le possibili avversare di Juve e Napoli

09 dicembre 2016 ore 17:55, Micaela Del Monte
Si sono concluse ieri sera con la sesta giornata di Europa League le fasi a gironi delle due competizioni europee che vedono impegnate le italiane. A restare in gioco dopo i gironcini ci sono ancora Juventus e Napoli per quanto riguarda la Champions e Roma e Fiorentina per quanto riguarda l'EL. Tutte e quattro i club della nostra Serie A si sono qualificate prime nei rispettivi gironi.

Lunedì 12 dicembre dalle ore 12:00 a Nyon si svolgeranno i sorteggi che annunceranno quali squadre le quattro italiane dovranno affrontare rispettivamente per gli ottavi di finale e i sedicesimi di finale. Vediamo però, in base alle varie squadre qualificate  quali potranno essere le avversarie di Juventus, Napoli, Roma e Fiorentina. Ricordiamo che tutte e quattro i club della nostra Serie A si sono qualificate prime nel girone e dunque potranno affrontare le seconde qualificate negli altri gironi.

Per quanto riguarda l'Europa League il sorteggio includerà anche le 8 squadre classificatesi al terzo posto dei gironi di Champions League e “retrocesse” nella seconda competizione continentale. Le 32 squadre saranno divise due fasce: una conterrà le 12 vincitrici dei gironi e le 4 migliori terze di Champions, l’altra le 12 seconde classificate e le 4 peggiori terze dei gironi di Champions. Ogni squadra di prima fascia sarà associata ad una di seconda fascia.
Le squadre provenienti dallo stesso girone, provenienti dalla Champions o dallo stesso paese non potranno affrontarsi tra loro. Le squadre di prima fascia giocheranno in trasferta la gara d’andata e in casa il match di ritorno.
Champion League, ottavi di finale: le possibili avversare di Juve e Napoli
JUVENTUS: Come anticipato la Juventus si troverà nell'urna delle prime qualificate e potrà esser sorteggiata contro una delle 7 seconde qualificate (il Siviglia già incontrato nel girone non può esser accoppiato con i bianconeri). Gli avversari possibili della Juve sono quindi:

Psg, Manchester City, Bayern Monaco, Bayer Leverkusen, Real Madrid, Benfica e Porto.
Insomma avversari sicuramente molto duri, con Benfica, Porto e Leverkusen come uniche partite leggermente più favorevoli sulla carta per i bianconeri. Stando alle percentuali di sorteggio dell'algoritmo Uefa che effettuerà gli accoppiamenti, la Juve avrà il 18,5% di possibilità di incontrare il Real e il 16,5% di prendere il City. Queste sono le rivali più probabili, mentre le meno probabili sono il Benfica con solo l'11,4% e il Porto con l'11,6%.

NAPOLI: Il passaggio da prima nel girone non garantisce alla squadra di Sarri un ottavo morbido, anzi. Le probabilità di trovare una big sono tante, e potrebbero crescere ancora. Sicuramente il Napoli potrà pescare una tra Bayern Monaco, Psg e Manchester City. L'altra sicura seconda (oltre al Benfica, che non potrà essere affrontata) è il Bayer Leverkusen. Poi c'è un altro super rischio: nell'urna delle seconde ci sarà il Real Madrid.

Più agevole il possibile accoppiamento con il Porto. Infine la questione relativa al gruppo H, quello della Juve, Siviglia è passata come seconda ed è un'altra possibile avversaria per i partenopei.

IL CALENDARIO DELLA CHAMPIONS LEAGUE:

14–15 febbraio 17 e 21–22 febbraio 17: Ottavi, andata

07–08 marzo 17 e 14–15 marzo 17: Ottavi, ritorno

11–12 aprile 17: Quarti, andata

18–19 aprile 17: Quarti, ritorno

02–03 maggio 17: Semifinali, andata

09–10 maggio 17: Semifinali, ritorno

03 giugno 17: Finale (Stadio Nazionale del Galles, Cardiff)
caricamento in corso...
caricamento in corso...