

Come ogni Olimpiade che si rispetti, ecco la risposta a due tra i punti di domanda classici alla vigilia dell'inizio dei Giochi. Abbiamo già parlato circa la
cerimonia d'apertura (orari, sede nonché un importante firma del made in Italy), ora passiamo
all'inno e alla mascotte.
Partendo da quest'ultima, va detto che per Rio 2016 saranno ben due, così da rappresentare ciascuna al meglio una caratteristica del Paese verdeoro.
Si chiamano, rispettivamente, Vinicius e Tom le mascotte dell'Olimpiade e dei Giochi paralimpici di Rio 2016. I nomi sono stati comunicati già lo scorso mese di dicembre al termine di un referendum promosso sul web. La scelta alla fine ha voluto rendere omaggio a Vinicius de Moraes e Tom Jobim, geni della musica brasiliana. Vinicius è un animale di colore in prevalenza giallo con l'agilità di un felino e la leggerezza di un uccello, in rappresentanza della fauna verde-oro. Tom vuole invece dare forma a una grande ricchezza del Brasile, ovvero la straordinaria varietà della sua flora.
C'è poi, come ovvio, anche l'inno ufficiale dei 31° Giochi Olimpici. Non poteva che essere a ritmo di samba.
"Alma e Coração" è il brano scelto. Interpretato dalla
star del samba Thiaguinho con il rapper Projota è un inno al Paese sudamericano che organizza l'importante evento sportive.
Quattro anni fa, per Londra 2012 fu Matthew Bellamu, frontman dei Muse, a comporre il brano ufficiale Survival, che poi finirà nel sesto album della band The 2nd Law.