Riki e la sua "Mania" autobiografica: instore e tour per l'album dell'amore

18 ottobre 2017 ore 11:16, Micaela Del Monte
Riccardo Marcuzzo, in arte Riki, sta per lanciare il suo nuovo album "Mania". Il cantante, uscito dal talent di Amici di Maria De Filippi, pubblicherà quindi il suo secondo anno cinque mesi di distanza dal precedente, "Perdo le parole". Il disco, prodotto da Francesco Facchinetti, uscirà il 20 ottobre, anticipato dal singolo “Se parlassero di noi” in poche ore al #1 posto della classifica singoli di iTunes.

Riki e la sua 'Mania' autobiografica: instore e tour per l'album dell'amore
Nell'attesa dell'uscita del nuovo disco Riki sarà impegnato anche con i nuovi firmacopie, quelli per "Mania", che porterà poi in tour a partirà da febbraio. L'instore tour partirà da Roma (Discoteca Laziale il 20 ottobre), con cui andrà in giro per l’Italia a incontrare i fan. Il tour vero e proprio che promette essere "pieno di effetti speciali, led e quadri animati" prenderà il via invece da febbraio, anche se le due anteprime che sanno di prove generali sono già sold out: Milano (15 Novembre 2017, Alcatraz) e Roma (18 Novembre 2017, Atlantico). All’Atlantico ritornerà le per due date del 2-3 marzo 2018. Il calendario dei nuovi concerti comprende 17 date, alcune multiple, compreso il Forum di Assago. “Mania” è composto da 12 tracce, di cui un intro e un outro scritti nella stessa tonalità per dar un senso di unione e continuità del disco. Il tema principale è l’amore, mentre il titolo fa riferimento alla dedizione di Riki nel lavoro, nello studio e nella vita, alla sua “mania” nei dettagli.

"Per questo lavoro - spiega lo stesso Riki - ho voluto approcciarmi a una scrittura più matura rispetto a 'Perdo le parole'. Gli arrangiamenti sono maggiormente curati, il suono risulta più cupo, ci sono delle ballad che avevo già scritto e non potevano rimanere rinchiuse per troppo tempo. In questi mesi siamo andati alla ricerca del suono perfetto da cucirmi addosso, di una dimensione unica che potesse al meglio identificarmi”.

L’album è stato interamente scritto da Riki e prodotto da Riccardo Scirè con la partecipazione di Fabrizio Ferraguzzo ai brani “Aspetterò lo stesso”, “Dentro la notte”, “Il tempo intorno”.  Anche l’immagine e il concept del booklet sono a cura di Riki. Prodotto da Francesco Facchinetti per Newcomgmt, “Mania” è in pre-order su iTunes e Amazon in formato Standard e Deluxe, quest’ultima contenete un booklet di 32 pagine con foto esclusive e stickers “RIKI_MANIA”.

TRACKLIST MANIA

Mania
Frena
Se parlassero di noi
Aspetterò lo stesso
In equilibrio
Tremo
Dentro la notte
Il tempo intorno
Rumore di fondo
Vendicativa
Credi in te
Ainam

caricamento in corso...
caricamento in corso...