Terremoto, "info-cittadini sui canali Rai": la striscia quotidiana chiesta da Fico

01 febbraio 2017 ore 15:04, intelligo
Terremoto, 'info-cittadini sui canali Rai': la striscia quotidiana chiesta da Fico
#Rai presente per i terremotati perché "i
l primo effetto causato dal terremoto è la distruzione, il secondo la confusione". 
Così potremmo riassumere la proposta del #M5S, annunciata sul blog di Beppe #Grillo dal presidente della Vigilanza Roberto #Fico, che chiede alla tv pubblica "per le quattro regioni colpite dal #sisma" che realizzi "una striscia quotidiana attraverso la quale, con un linguaggio semplice e comprensibile da tutti, vengano diffuse e aggiornate le principali delibere e atti amministrativi che riguardano le zone colpite dal sisma". 
Poi spiega: "Alla Rai abbiamo anche suggerito di creare un'apposita sezione dedicata a questo argomento sul sito internet dell'azienda e uno spazio dedicato su Televideo". I 5 Stelle hanno scritto una lettera al dg della Rai, Antonio Campo Dell'Orto, avanzando la loro proposta. 
"I tanti cittadini colpiti dal sisma - esordisce Fico sul blog di Grillo - vivono una situazione drammatica e sono costretti a fare lo slalom tra norme e amministrazioni. La Rai, soprattutto attraverso la tv, può dare un importante contributo informativo". 
Colpa di quella che Fico chiama "una #matassa di #provvedimenti realizzati da istituzioni diverse su questioni differenti tra loro: valutazione agibilità abitazioni, abbattimento edifici, esenzione dalle tasse, contributi, ricostruzione, assegnazione, casette", per non parlare dei "casi di quanti non hanno dimestichezza nel comprendere il 'burocratese', la lingua dei provvedimenti ufficiali".
Insomma contro le lacune del sistema di informazione ufficiale, l'incertezza e la confusione - l'azienda Rai è chiamata a rispondere... Vedremo cosa risponderà Dall'Orto. 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...