Maltempo, la primavera deve aspettare: ancora pioggia e vento nel weekend

01 marzo 2017 ore 9:05, Micaela Del Monte
La primavera è vicina, il bel tempo ancora non del tutto. Le perturbazioni atlantiche sull'Europa, con via vai di fronti pilotati da una sequenza di vasti vortici freddi, in movimento da Canada e Islanda verso Isole Britanniche e Scandinavia. Pioggia, forte vento, neve a quote basse interesseranno il Centronord Europa, si stanno infatti avvicinando all'Italia. Una prima perturbazione ha già raggiunto ieri il nostro Paese e una seconda nel corso del fine settimana.

Maltempo, la primavera deve aspettare: ancora pioggia e vento nel weekend
MERCOLEDì
 
La perturbazione già nel corso della mattinata lascerà le regioni meridionali dopo aver portato gli ultimi fenomeni tra bassa Campania, Calabria, Sicilia e Puglia. Tornerà il bel tempo sul resto della Penisola, eccezion fatta per nuovi addensamenti la notte in arrivo tra Liguria e Alta Toscana con nuovi fenomeni.

TENDENZA WEEKEND 
Secondo le ultime elaborazioni modellistiche un rapido fonte lambirà l'Italia giovedì con nubi sparse in transito al Centro Nord e locali fenomeni solo su Alpi confinali e tra Levante ligure e alta Toscana. Una perturbazione più organizzata dovrebbe inveceraggiungere la Penisola tra sabato e domenica portando diffuso maltempo al Centro Nord, in particolar modo su Tirreniche centro settentrionali, Alpi, Prealpi e alta Val Padana. Situazione che tuttavia necessita di conferma nei prossimi giorni, stante la distanza temporale e la complessa dinamica
caricamento in corso...
caricamento in corso...