Le scosse non si fermano più: terremoto (magnitudo 4.0) in Emilia Romagna

10 dicembre 2016 ore 15:52, Andrea Barcariol
La terra trema ancora. Questa volta in Emilia Romagna. Una scossa di terremoto di magnitudo 4,0 è stata registrata nell'Appennino reggiano alle ore 8,21 a 8 km di profondità. L'epicentro è stato localizzato fra Toano e Villa Minozzo (Reggio Emilia) e Frassinoro (Modena) ed è stata distintamente avvertita in tutta la fascia appenninica, fino in Toscana.
I comuni coinvolti dal sisma, in un raggio di 20 chilometri dall'epicentro sono: Villa Minozzo, Frassinoro, Toano, Montefiorino, Palagano, Ligonchio, Carpineti, Castelnovo ne' Monti, Busana, Riolunato, Pievepelago, Polinago, Collagna, Lama Mocogno, Prignano sulla Secchia, Montecreto, Ramiseto, Sillano e Baiso; 19 comuni che, secondo i dati Istat, contano circa 50.400 abitanti. Attualmente sono in corso accertamenti e nel Modenese, in via precauzionale, sono state però evacuate due scuole, una a Frassinoro e una nella frazione di Fontanaluccia.

Le scosse non si fermano più: terremoto (magnitudo 4.0) in Emilia Romagna
Numerose le telefonate ai vigili del fuoco e al 118 per chiedere informazioni. Sembra ci siano stati danni alle abitazioni nella provincia di Reggio Emilia manon vengono segnalati feriti. "A seguito dell'evento sismico registrato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra le province di Reggio Emilia e Modena, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Sistema nazionale di protezione civile. Dalle verifiche effettuate, l'evento è risultato avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati al momento danni a persone o cose", informa una nota del Dipartimento. "La scossa è stata avvertita abbastanza forte, c’è stata paura, la gente è uscita in strada e poi è rientrata. Le scuole, d’accordo con la Prefettura, sono state evacuate per precauzione, sono in corso verifiche" - ha spiegato il sindaco di Toano, Vincenzo Volpi, uno dei comuni del reggiano più vicini all’epicentro.
 


caricamento in corso...
caricamento in corso...