Sorpresa meteo a San Valentino: primavera si affaccia con anticiclone

11 febbraio 2017 ore 12:50, Americo Mascarucci
San Valentino quest'anno non porterà soltanto l'amore, ma anche un primo assaggio di primavera con temperature miti che in alcuni casi sfioreranno quasi i 20 gradi. A Roma la prossima settimana le temperature si attesteranno intorno ai 18 gradi circa. 
Merito di un un forte anticiclone di matrice azzorriana che transiterà sull’Italia e sul Mediterraneo. 
Ma occhio, perchè le temperature gradevoli del giorno lasceranno poi il campo al freddo la sera. Insomma attenti a non spogliarsi troppo facendosi ingannare dalle temperatute diurne.
Sorpresa meteo a San Valentino: primavera si affaccia con anticiclone
 

La colonnina di mercurio come detto arriverà a sfiorare quota 20 gradi.
Come riporta 3bmeteo "l'aria mite in arrivo determinerà un aumento delle temperature con valori massimi dal sapore quasi primaverile. Le massime potranno così raggiungere i 16-18°C sulle Tirreniche centro settentrionali nonché al Meridione. Clima gradevole anche al Nord con massime sin verso i 14/16°C. Farà più fresco al primo mattino con minime intorno a 1-4°C al Nord, 2-7°C al centro, 4-9 al Sud, sino a 10-13°C sulle Isole maggiori.
ulteriormente in aumento, con picchi anche di 18 gradi sulle aree tirreniche e sulle Isole, mentre sulla Pianura Padana si arriverà a toccare i 13-14 gradi".
Fino a martedì 14 però tuttavia il tempo sarà piuttosto instabile a causa di infiltrazioni di aria fresca da est che impattando con l'alta pressione determinerà degli addensamenti nuvolosi al Nord, sulle regioni del medio Adriatico, localmente al sud e sulle isole maggiori, con possibilità di piogge.
Poi dunque primo assaggio di primavera ma senza farsi troppe illusioni. Il 21 marzo è ancora lontano e l'inverno si sa è capace di colpi di scena, o di coda, davvero inaspettati. . 
caricamento in corso...
caricamento in corso...