Meteo, weekend artico sull'Italia con neve a quote basse: LA MAPPA

12 gennaio 2017 ore 10:45, Americo Mascarucci
Il rialzo termico di queste ultime ore lascerà già da stasera il passo ad una nuova ondata di gelo che porterà nuove nevicate a bassa quota soprattutto al Nord.
Infatti una consistente irruzione fredda artica si svilupperà nel cuore del Mediterraneo dando vita a un peggioramento marcatamente invernale fra oggi e domani. 
La giornata di domani, venerdì 13 gennaio, vedrà il vortice di aria fredda spingersi verso le regioni adriatiche con il maltempo concentrato al Centro, parte del Nord Est e successivamente anche al Sud.
Meteo, weekend artico sull'Italia con neve a quote basse: LA MAPPA

Sono attese nevicate a bassa quota tra Est Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto fino in pianura o sulla costa romagnola. 
Ampie schiarite, invece, al Nordovest
Al Centro Sud il maltempo insisterà al Centro con rovesci diffusi, in attenuazione serale sulle Tirreniche e a fine giornata sulle coste del medio Adriatico. 
La neve, inizialmente a quote elevate, si spingerà in serata sin verso i 600-1000m, in ulteriore calo la notte tra Marche, Umbria e Lazio. 
Al Sud saranno colpite soprattutto le regioni tirreniche, meno la Sicilia meridionale e il basso versante adriatico.
Residue piogge o acquazzoni sul basso Tirreno e tra Abruzzo e Puglia con neve dai 500-800m. 
Tuttavia fra sabato e domenica è atteso un nuovo consistente peggioramento con fenomeni in estensione a Lazio, Campania, Calabria , Ovest Sicilia, Marche ed Emilia Romagna. Neve fino a quote basse o molto basse.


caricamento in corso...
caricamento in corso...