Pioggia di statali con il decreto Madia: quando concorsi e assunzioni

13 ottobre 2017 ore 10:28, Andrea Barcariol
Per molti è l'obiettivo più ambito in campo lavorativo: un posto fisso da dipendente statale. A breve ci sarà la possibilità di raggiungerlo. Il ministero della Pubblica Amministrazione, infatti, ha dato il via libera a 7.903 assunzioni con due decreti firmati da Marianna Madia, di concerto con il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan. Nel dettaglio, si tratta di 5.590 ingressi immediati e 2.313 con nuovi concorsi, che seguiranno le regole introdotte dalla riforma della Pd, prove centralizzate e tetti agli idonei.

Pioggia di statali con il decreto Madia: quando concorsi e assunzioni
Il numero più consistente di assunzioni riguarderà le Forze dell'Ordine: 5.149 tra poliziotti, Carabinieri, Vigili del fuoco e Guardia di finanza. Nel dettaglio nei Carabinieri sono previste 2.033 assunzioni, 1.032 nella Polizia, 1.090 nella Polizia penitenziaria, 619 nella Guardia di Finanza e 375 nei Vigili del Fuoco: in quest'ultimo corpo saranno reclutate altre 156 unità attraverso concorsi con previsione di imputazione al budget

CONCORSI
Tra i concorsi da bandire, alcuni riguardano assunzioni per l'agenzia delle Entrate e per l'Inps. Tra i concorsi da bandire alcuni riguardano i ministeri dei beni culturali (509) e del Tesoro (517), l’Inps (730) e l’Agenzia delle Entrate (236). Per svolgere i concorsi c’è tempo fino al 2019. Il resto delle assunzioni autorizzate invece prevede tempi stretti. Il prossimo step riguarderà la registrazione dei decreti da parte della Corte dei Conti.

NOVITA'
Obiettivo della ministra Madia è stilare anche nuove linee guida per i concorsi pubblici per ottenere procedure semplificate e possibilità di razionalizzare le prove. Per migliorare la farraginosa macchina dei concorsi si sta anche costruendo un sito ad hoc che raccoglierà tutti i bandi d’Italia. Tra le novità la soglia al numero massimo di idonei (tetto del 20% sui posti messi a bando) per evitare attese infinite e spesso inutili tra coloro che per anni rimangono sospesi con il miraggio di un posto che probabilmente non arriverà mai.

#assunzioni #statali #madia


caricamento in corso...
caricamento in corso...