Auto in fiamme a Roma Sud: chi è il piromane arrestato

14 luglio 2017 ore 13:04, Luca Lippi
Questa mattina i carabinieri di Roma hanno arrestato il piromane che aveva letteralmente messo a fuoco Roma Sud. Era in fuga con una 500 nera quando una pattuglia di Carabinieri della stazione Tor de Cenci lo ha fermato e arrestato. Trattasi di un uomo, romano, di 31 anni e tenuto d’occhio perché era sospettato di essere l'autore dei precedenti episodi di incendio avvenuti nei giorni scorsi tra l'Eur e Roma Sud.
Dopo aver incendiato decine di auto in diversi quartieri della città, il fermato ora presso la Stazione dei Carabinieri di Roma Tor de Cenci, era diventato l’incubo dei cittadini di Roma Sud. 
Questa notte l'ultimo ‘colpo’: ha dato fuoco a 7 autovetture in tre punti diversi della città Via Millevoi, via Sommer, via Cassitto prima di esere catturato dalla giudiziaria.
Auto in fiamme a Roma Sud: chi è il piromane arrestato
Sulle tracce del piromane c’era anche la Polizia dopo che alcuni testimoni nei giorni scorsi avevano visto sfrecciare una 500 nera prima dell’esplosione di un incendio che aveva coinvolto almeno una trentina di auto a Tor de' Cenci, Villagio Azzurro e Casal Brunori. Almeno una trentina le auto distrutte in quell’occasione. 

Profilo scientifico del piromane: Da uno studio dello psichiatra e criminologo Marco Cannavicci, sulla base di un approfondimento condotto dall’Fbi negli Stati Uniti, è stato adattato un profilo di massima di chi si macchia di reati di questo genere. Nel mirino di chi cerca di far luce sugli incendi dolosi, finiscono perlopiù uomini d’età compresa fra i 35 e i 50 anni: vivono spesso in campagna, hanno ridotte capacità intellettive e altrettanto modesto è il loro livello d’istruzione. Molto frequente, ed è uno dei dettagli sui quali si soffermano maggiormente gli investigatori abusano di alcolici e psicofarmaci e presentano ‘tratti antisociali’, cioè non provano rimorso.
Nello studio vengono fissati paletti importanti sulle modalità d’azione. Vengono rimarcati “la ritualità, il desiderio di rivalsa e l’incapacità di relazioni sociali”. 

#Piromane #Auto #RomaSud #Arrestato #500nera
autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...