Ironia e critiche social al Servizio civile di un mese proposto da Renzi

16 ottobre 2017 ore 11:04, Andrea Barcariol
Una proposta di cui si parlava da tempo, e a cui si era detta favorevole il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, è stata rilanciata da Matteo Renzi durante "Democratici nati", l'appuntamento per festeggiare i dieci anni del Partito democratico. "Penso e credo che noi dovremmo mettere in campo per la prossima legislatura una proposta organica per cui perlomeno per un mese, ciascuna giovane donna e ciascun giovane uomo possa fare almeno un mese di servizio civile obbligatorio, perché accanto alla stagione dei diritti il Pd si caratterizzi per la stagione dei doveri" - ha spiegato il segretario dem.

Ironia e critiche social al Servizio civile di un mese proposto da Renzi
Una proposta che ha subito aperto una discussione e sui social network sono piovute le critiche da parte di tanti giovani che già hanno poco gradito il meccanismo dell'alternanza scuola-lavoro. "In pratica, in un mese, non si farebbe nemmeno in tempo a capire dove ci si trova" - sottolinea Luca, "un mese di schiavitù e di lavaggio del cervello" sottolinea Penelope S. Non manca chi ironizza sul tipo di impiego da svolgere. IL FUTURO PER RENZI
Il segretario dem ha anche auspicato un impegno concreto nella politica che non si limiti ai like sui social network. "Nei prossimi mesi propongo di uscire dalla discussione interna come l'abbiamo fatta sino ad oggi e di mettere al centro 3-4 temi di discussione: Lo faremo - ha spiegato l'ex premier - a partire dalla conferenza programmatica di Napoli. I prossimi 10 anni saranno fantastici perchè non è vero che va tutto sempre e comunque male, come raccontano. Non è vero che la nostra società va verso la crisi costante, ma c'è un'emergenza e un'esigenza, che è quella di mettere ciascuno di noi in condizioni di non considerare la politica come un ditino pigiato su Facebook, ma alzarsi e dare una mano, mettersi in gioco in prima persona".

#renzi #serviziocivile #pd

  
caricamento in corso...
caricamento in corso...