Italo-Frecciarossa, rivoluzione sui binari: nuove tratte, più treni e offerte

17 ottobre 2017 ore 11:52, Micaela Del Monte
Italo e le Frecce crescono e aggiungono tratte e treni. Ad oggi ogni giorno viaggiano 265 Frecce, oltre a 120 Intercity sul fronte Trenitalia, ma da dicembre, con l'arrivo dei nuovi Pendolini di Italo, le corse di Ntv saranno 88 con 2 nuove direttrici tra Venezia e Torino e da Bologna a Bolzano e corse ogni 30 minuti nelle ore di punta sulla Milano-Roma. E così cambiano anche i prezzi dei biglietti: per i treni in cui c'è meno richiesta, il prezzo sarà più basso perché ci saranno più biglietti disponibili. Mentre per quelli nelle ore di punta, o nei weekend, il costo aumenta con il calare dei posti e delle offerte disponibili. Inoltre, in linea di massima, la disponibilità delle tariffe economiche diminuisce all'approssimarsi della data di viaggio. 

Italo-Frecciarossa, rivoluzione sui binari: nuove tratte, più treni e offerte
LE OFFERTE NTV
"Il nostro mix di tariffe si basa sulle previsioni di riempimento di ciascun treno - spiegano da Ntv - le tariffe disponibili, quindi, varieranno in base a quanto è richiesto il treno specifico e all'ambiente di viaggio prescelto. La disponibilità delle tariffe economiche diminuisce all'approssimarsi della data di viaggio". Ciò significa anche che per accaparrarsi una delle offerte periodiche che lanciano le società di trasporto, è bene muoversi in fretta. Per i treni di Ntv da martedì 10 ottobre è in vendita ad esempio l'offerta Speciale Halloween. Una promozione che prevede l'acquisto con sconti fino al 60% per chi viaggia dal 30 ottobre al 4 novembre. Inoltre Ntv prevede sconti per chi prenota con uno stesso acquisto sia andata che ritorno e l'offerta andata-ritorno in giornata.

OFFERTE TRENITALIA
Così anche per Trenitalia che prevede l'offerta Halloween,  e sconti per i possessori di Cartafreccia, sia senior (oltre i 60 anni) che Young (meno di 26) e ha da poco lanciato PassxTe weekend, un pass nominativo che al costo di 99 o 129 euro permette di viaggiare illimitatamente durante un sabato e una domenica su qualsiasi treno, sia Av che regionali persino con gli autobus Freccialink. In vista del Natale - ha anticipato l'azienda - ci saranno anche promozioni sulla Carta regalo. Le novità degli orari delle Ferrovie saranno presentate a metà novembre a Milano.

ITALO EVO
Non solo offerte però, a dicembre infatti entreranno in servizio i primi 4 dei 12 treni di Italo Evo. Ad annunciarlo la compagnia assieme alle altre novità per il periodo invernale al Ttg Incontri. Grazie ai nuovi treni della flotta, Italo aumenterà le frequenze e inaugurerà nuove tratte. Italo Evo consentirà agli attuali AGV575 di potenziare la Roma-Milano, le due città saranno collegate con un treno ogni 30 minuti nelle ore di punta, i servizi saliranno da 40 a 50 al giorno, crescendo di conseguenza anche i no stop, da 15 a 20. Grazie a Evo anche raddoppieranno i collegamenti di Venezia con il Sud, passando dagli attuali 8 ai futuri 16. Oltre all’aumento delle frequenze, nel corso del 2018 ci saranno anche nuove tratte: sarà collegata la linea Torino Venezia, passando anche per Milano (collegando il Nord – Est in circa 3 ore) e farà il suo ingresso nel network NTV anche la città di Bolzano.
caricamento in corso...
caricamento in corso...