Sorteggi playoff Mondiale Russia 2018: sarà Italia-Svezia. Precedenti e numeri

17 ottobre 2017 ore 14:19, Micaela Del Monte
L'Italia si è guadagnata il pass ai playoff dei Mondiali di Russia del 2018 come testa di serie grazie alla vittoria contro l'Albania, il che significa che gli azzurri (insieme a Croazia, Svizzera e Danimarca) erano piazzati nella prima fascia nei sorteggi per gli spareggi. Le possibili avversarie, ovvero le seconde migliori dei gironi delle qualificazioni con ranking Fifa più basso, erano 4: Grecia, Irlanda, Irlanda del Nord e Svezia.

Sorteggi playoff Mondiale Russia 2018: sarà Italia-Svezia. Precedenti e numeri
I sorteggi delle avversarie delle seconde migliori che si sono piazzate come teste di serie si sono svolti questo pomeriggio, alle 14 a Zurigo. Le due partite che sanciranno le ultime tre squadre ad approdare ai Mondiali saranno giocate il 9, 10 e 11 novembre, ritorno il 12, 13 e 14. Le teste di serie avranno la partita di ritorno in casa. 

L'Italia di Gian Piero Ventura ha pescato la Svezia (25esima nel ranking FIFA) che ha disputato un ottimo girone di qualificazione, chiuso al secondo posto nonostante la sconfitta nell’ultimo turno contro l’Olanda (ininfluente). Tanti i gol fatti, pochissimi i gol subiti (26 gol fatti contro 9), specie grazie al bomber Marcus Berg.

L'ultima volta che gli azzurri e la Svezia si sono incontrati durante erano gli Europei del 2016 e l'Italia si impose per 1-0 con il gol di Eder all'88esimo. Sono 23 i precedenti tra le due nazioni: 11 vittorie per la nostra nazionale, 6 i pareggi e 6 le sconfitte.

Ecco gli altri accoppiamenti:

Danimarca vs Irlanda 
Croazia vs Grecia 
Irlanda del Nord vs Svizzera 
caricamento in corso...
caricamento in corso...