Omicidi, droga e Camorra: per il Sun Napoli è pericolosa come Manila

18 luglio 2017 ore 21:48, Micaela Del Monte
Secondo The Sun, famoso periodico britannico, Napoli sarebbe una delle 10 città più pericolose al mondo. "La Camorra controlla la città”, attacca infatti il giornale. “Se la Mafia siciliana è disciplinata”, prosegue, “la Camorra non ha invece una vera gerarchia: Napoli è come un selvaggio West in cui uccidono perfino ragazzini di 12 anni”.

Omicidi, droga e Camorra: per il Sun Napoli è pericolosa come Manila
LE ALTRE CITTA' -
Nella lista del Sun figurano altre due città europee: Kiev, a causa delle tensioni fra Ucraina e Russia e delle mafie dell’Est, e Grozny, perché, secondo il giornale, “centinaia di omosessuali vivono nel terrore di essere torturati o uccisi dalla brutale dittatura al potere”.
In Nord America, il primato spetta a St. Louis. “L’FBI afferma che in città si registrano oltre 59 omicidi ogni 100.000 abitanti”, scrive il Sun. Una cifra più che raddoppiata rispetto a quella di Chicago, tradizionalmente considerata la città più violenta degli Stati Uniti.
In America Centrale e Latina vengono segnalate Caracas, in Venezuela, e San Pedro Sula, in Honduras. In Asia Manila (Filippine) e Karachi (Pakistan), in Medioriente Raqqa (Siria), in Africa Mogadiscio (Somalia). 
Sorprende la menzione di Perth, città australiana ritenuta dal giornale la più pericolosa dell’Oceania. “Uno dei posti più belli del mondo”, spiega il Sun, “è stato fatto a pezzi dalla dipendenza da cristalli di metanfetamina. Ospedali e prigioni sono pieni di persone che hanno ucciso per una dose”.

LA REPLICA - Dura la replica del sindaco Luigi de Magistris: "C’è gente che non ha mai vissuto un’emozione straordinaria come vivere e passare dalla città di Napoli. Non sanno che si perdono e vanno avanti con affermazioni fuori dalla realtà". "È grave – ha continuato il primo cittadino – che si continui a dare una narrazione della città antistorica e al di fuori dalla realtà che oggi Napoli sta vivendo. Un giudizio falso, superficiale, da chi evidentemente non ha mai passato un giorno della sua vita nella città di Napoli, una città piena piena di problemi ma sicuramente nelle classifiche del mondo non è collocata dove il Sun la vuole collocare".
caricamento in corso...
caricamento in corso...