Terremoto, Soccorso Alpino: "Tanti morti nell'hotel Rigopiano"

19 gennaio 2017 ore 9:27, Andrea Barcariol
Sta assumendo i contorni della tragedia quanto accaduto alle falde del Gran Sasso pescarese, dove si trova l'hotel Rigopiano di Farindola, travolto da una valanga. I soccorritori sono riusciti a mettere in salvo due persone, ma sembra che il bilancio delle vittime sia pesante. Uno dei capi del Soccorso alpino abruzzese che da ieri sera si é messo in marcia con gli sci insieme agli altri per raggiungere l'hotel, ha detto che «Ci sono tanti morti». La struttura, un resort di lusso situato a 1.200 metri, è stata presa in pieno dalla slavina che l'avrebbe addirittura spostata di dieci metri. Attualmente si teme per la vita di almeno tre persone disperse dopo che la slavina ha colpito e in parte fatto crollare l'hotel. L'allarme era stato dato da due clienti con un drammatico sms «Aiuto aiuto stiamo morendo di freddo» ma per raggiungere la struttura i soccorritori sono stati costretti a un lunghissimo percorso sugli sci di oltre 4 ore.

Terremoto, Soccorso Alpino: 'Tanti morti nell'hotel Rigopiano'
Ora si attende l'arrivo dei mezzi pesanti, compresi mezzi cingolati da neve, per mettere in salvo i turisti, ma la strada interrotta da slavine e tronchi di alberi rende complessa l'operazione di salvataggio. «La situazione è estremamente problematica. Non so bene a che distanza siamo, credo 5 o 6 chilometri. Ci sono tre o quattro metri di neve. Ora la mia squadra e quella della Guardia di finanza proseguiranno a piedi, con gli sci. Le ambulanze e gli altri veicoli si sono dovuti fermare. Per ora proseguono solo i mezzi speciali e la turbina, il cui obiettivo è quello di aprire la strada», aveva spiegato un delegato del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico Abruzzo.
Situato a 1.200 metri di quota l'hotel Rigopiano è un albergo a quattro stelle situato in una posizione naturalistica privilegiata e dotato di molti comfort, tra i quali un centro benessere con piscina all'aperto e al chiuso, disposto a raggiera su una superficie di circa 1.200 metri quadrati con la vista sul mare. La struttura che stava ospitando 20 persone più il personale, è utilizzata anche per convegni, congressi, seminari, corsi di formazione e workshop. L'albergo offre anche tre sale polifunzionali - Dannunziana, Duse e Il Piacere munite delle più efficienti attrezzature.
   


caricamento in corso...
caricamento in corso...