Test medicina: come consultare la graduatoria e le date da ricordare

19 settembre 2017 ore 15:38, Giuseppe Tetto
A due settimane dalla prova d’ingresso, arrivano oggi i risultati per l’ammissione ai corsi di laurea a numero programmato in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria. Gli aspiranti medici possono vedere il loro punteggio andando sul sito www.universitaly.it. Per la graduatoria nazionale di merito nominativa e per conoscere il punteggio minimo per entrare a medicina, bisognerà aspettare il 3 ottobre. Ripercorrendo l’andamento degli ultimi anni, nel 2016 l’ultimo classificato aveva ottenuto 63 punti mentre nel 2015 i punti erano 30. 

Test medicina: come consultare la graduatoria e le date da ricordare
COME CONSULTARE LA GRADUATORIA
I risultati sono pubblicati in forma anonima e possono essere consultati, accedendo all'area riservata con il proprio codice alfanumerico ricevuto il giorno del test, nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali. Senza il codice, bisognerà aspettare la pubblicazione del compito, con i risultati nominali, sempre online su Universitaly, a partire dal 29 settembre 2013. 

DATE DA RICORDARE Ci sono delle date che gli aspiranti medici devono segnare sulla propria agenda: 
- 29 settembre: saranno disponibili sulla pagina riservata di Universitaly il questionario di ogni candidato, il punteggio e la scheda anagrafica. 
- 3 ottobre: sarà pubblicata la graduatoria nazionale del test di medicina 2016.
- 10 ottobre: primo scorrimento di graduatoria.

20 PUNTI Quest’anno a sostenere la prova del 5 settembre, sono stati 60.038 su 66.907 domande pervenute. Sono stati 52.389 i candidati, l’87,26% del totale, che hanno raggiunto il minimo richiesto di 20 punti per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili. Ogni università, poi, a seconda del numero di posti disponibili e di candidati, ha il proprio punteggio: nel 2016, l’ultimo candidato in posizione utile a Milano Bicocca ha raggiunto 75.6 punti. A Catanzaro, 63.3 punti. 

I MIGLIORI Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 49,81 a Pavia. La percentuale di idonei più alta (93,61%) si è registrata a Padova. Il punteggio più alto è stato conseguito a Milano con 88.5 su 90. Un altro dato comunicato dal Miur: i primi 100 sono concentrati in 26 atenei; e le università che hanno avuto più candidati tra i primi 100 sono a Bologna (19), Padova (17) e Milano (15). 
caricamento in corso...
caricamento in corso...