Vacanze estive, 5 agosto giorno nero per l'esodo: previsioni traffico

20 luglio 2017 ore 22:20, Micaela Del Monte
Il giorno più trafficato della stagione sarà il 5 agosto. Il primo sabato d'agosto sarà un giorno da bollino nero per chi si sposta in auto su strade extraurbane e autostrade, mentre tutti i weekend a partire da fine luglio saranno da bollino rosso. La maggior concentrazione di traffico per i rientri in città è, invece, prevista nelle due ultime domeniche di agosto e nel primo fine settimana di settembre.

Vacanze estive, 5 agosto giorno nero per l'esodo: previsioni traffico
PIANO ESODO
Per garantire la sicurezza degli spostamenti nel periodo estivo, scatta il Piano dei servizi per l'esodo estivo 2017, messo a punto da Viabilità Italia, il centro di coordinamento del ministero dell'Interno che raccoglie e gestisce tutte le informazioni sul traffico. Il piano contiene una serie di misure informative e operative per garantire la sicurezza degli spostamenti.

PIANO ONLINE
E' stato pubblicato anche sui siti interno.it, poliziadistato.it, carabinieri.it e sui siti istituzionali di tutti gli enti che compongo l'organismo. Al fine di dare ai cittadini uno strumento di consultazione utile per favorire partenze consapevoli è stato messo a punto il calendario con le giornate dove sono previsti i maggiori flussi di traffico turistici.

STRADE CONGESTIONATE
Le strade e autostrade a rischio congestione durante l’estate, secondo Autostrade per l’Italia, sono soprattutto:

- la A3 (Salerno – Reggio Calabria),
- la A19 (Palermo – Catania)
- la A29 (Palermo – Mazara del Vallo).

Per chi ama rinfrescarsi in montagna, occhio che anche la RA13 e RA14 saranno molto trafficate. Tra le strade statali attenzione:

- all’Aurelia (SS1),
- all’Adriatica (SS16),
- alla Ionica (SS106),
- alla zona del Tirreno inferiore (SS18), ma anche Val d’Aosta e su Toscana, Emilia Romagna e Umbria.
 

caricamento in corso...
caricamento in corso...